Kawasaki KLE 500 Forum

Tagliando fai da te!

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Sam34
view post Posted on 21/8/2010, 14:12




Rinnovo i miei complimenti.
Aggiungo:
La prossima volta, ti consiglio di avvolgere il serbatoio del liquido dei freni con dello Scottex umido. Ti salva se qualche goccia del fluido esce (è corrosivo).
Un saluto.
 
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view post Posted on 21/8/2010, 17:12

Man o' KLE

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CITAZIONE (GioSax @ 18/8/2010, 22:54)
Grazie per i complimenti Saverio ma sai bene che il grosso del lavoro l'hai svolto tu con l'aiuto datomi.

G.

No, no Caro Gio non è così, assolutamente. Il lavoro l'hai fatto tu e bene; io e gli altri amici ti habbaimo dato qualche consiglio e indicazione. Avevi solo bisogno del giusto stimolo e tranquillità. Anni fa, in un'altro Reparto c'era un'ottimo Tecnico che faceva tanto e bene però aveva un handicap, l'insicurezza a volte si faceva gioco di lui. Allora io (che qualcosina ci capisco) gli facevo fare tutto a lui ed ogni tanto mi avvicinavo e gli dicevo per es. "bravo, hai fatto vermente un capolavoro" ed al termine mi bastava dirgli "ottimo lavoro, Sei un grande".
Da domani quello che abbiamo fatto noi lo farai benissimo tu con chi chiederà.

Ottimo il consiglio di Sam.

Ciao a tutti - Saverio
 
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Bandw
view post Posted on 23/8/2010, 17:36




Uno spettacolo, questo è meglio di un manuale illustrato
 
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view post Posted on 28/9/2010, 10:13
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KLEista

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Ciao Giosax, io sto facendo il tagliando alla mia KLE con le tue indicazioni illustrate. E' la prima volta e non sto avendo nessuna difficoltà. Le tue descrizioni sono talmente dettagliate che anche uno alle prime armi come me riesce a farlo. Visto che ci sei perchè non fai un dettaglio con tanto di foto anche per la sostituzione delle pasticche? Forse a te sembrerà stupido ma a uno come me lo aiuteresti tantissimo.

COMPLIMENTI E GRAZIE.

Massimiliano
 
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m@uo
view post Posted on 4/10/2010, 15:57




Splendido..sto iniziando questi giorni a smontare, rimontare e fare un pò di manutenzione alla bimba..(il vecchio proprietario la maltrattava poverina!) ..Senza le vostre guide non saprei nemmeno dove andare a parare!
Grazie! ^_^
 
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view post Posted on 4/10/2010, 16:08
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Man o' KLE

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fantastico! :woot:
 
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cittus
view post Posted on 20/10/2010, 15:39




nel farti i miei complimenti per la precisione (lo faccio anche io prima in questi giorni, primi che arrivi l'inverno serio) mi sapresti dire come si controlla il tiraggio e come eventualmente si mette a posto?
grazie!
 
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view post Posted on 20/10/2010, 16:33

Man o' KLE

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CITAZIONE (cittus @ 20/10/2010, 16:39)
nel farti i miei complimenti per la precisione (lo faccio anche io prima in questi giorni, primi che arrivi l'inverno serio) mi sapresti dire come si controlla il tiraggio e come eventualmente si mette a posto?
grazie!

Ti stai riferendo alla regolazione gioco catena??
 
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GioSax
view post Posted on 20/10/2010, 18:03




CITAZIONE (saucel @ 20/10/2010, 17:33)
CITAZIONE (cittus @ 20/10/2010, 16:39)
nel farti i miei complimenti per la precisione (lo faccio anche io prima in questi giorni, primi che arrivi l'inverno serio) mi sapresti dire come si controlla il tiraggio e come eventualmente si mette a posto?
grazie!

Ti stai riferendo alla regolazione gioco catena??

l'onnipresente Saucel....chi meglio di luio può spiegartelo!
Vai Sau facci una bella descrizione da manuale

G.
 
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view post Posted on 20/10/2010, 18:09

Man o' KLE

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CITAZIONE (GioSax @ 20/10/2010, 19:03)
CITAZIONE (saucel @ 20/10/2010, 17:33)
Ti stai riferendo alla regolazione gioco catena??

l'onnipresente Saucel....chi meglio di luio può spiegartelo!
Vai Sau facci una bella descrizione da manuale

G.

;)
Caro Gio..... ma dov'eri finito...... che stavi ad aiutare Riiado per il trasloco????? :lol:

Ti ricordi che avevo detto...... non è difficile....... impari e poi vedrai che insegnerai a chi ne ha bisogno....... non l'avresti mai detto vero???

Vai fai la tua parte ;) ;) ...... al massimo integriamo e impariamo insieme divertendoci, sempre.

Ciao
 
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Sam34
view post Posted on 20/10/2010, 18:34




comunicazione di servizio: durante le ore canonicamente dedicate ai pasti principali (pranzo: 11-16; cena 18-22) il Signor Saucel potrebbe dare informazioni non corrette dovute ai ravioli che gli impiastrano la tastiera.
 
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view post Posted on 21/10/2010, 07:46

Man o' KLE

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Regolazione gioco catena (pag 2-26, 2-27 , 2-28)

Prendi la moto e la sposti di un paio di metri in avanti o dietro (a tua discrezione); guarda dove ti sembra il più tesa possibile; prendi con le mani la catena, parte inferiore, nel punto centrale (tra corona e pignone) e la tiri su e giu; verifica che il gioco completo (tra il punto superiore e l'inferiore della catena che stai muovendo) sia compreso tra 35-45 mm. Se pesi intorno a 70 Kg e vai di solito da solo la piazzi a 35mm; se pesi circa 100 Kg o vai spesso in due la metti a 45 mm; altrimenti la metti a 40 mm che non sbagli mai.
Per la regolazione devi: (foto 7 e 8 del Post di Giosax)
togliere la protezione in gomma (se ce l’hai), a seguire la copiglia e allenti il dado ritegno perno ruota (lo devi allentare ma non togliere completamente - foto 7);
(nella parte posteriore dei due bracci del forcellone – foto 8) allenti il controdado (il dado più a sinistra in foto; quello che è leggermente più piccolo) dei bracci forcelloni e stringi o allenti, in base se devi tirare o allentare, il dado di regolazione (posto tra forcellone e controdado – è quello più grande attaccato al controdado della foto 8) fino a trovarti il gioco; fai le medesime azioni per entrambe le parti; sopra ai forcelloni ci sono due squadrette graduate (foto 7-8) e devi fare in modo che i segni per il sinistro e destro siano nella stessa posizione (in questo modo ti garantisci il corretto allineamento ruota);
una volta trovato il corretto gioco catena ed effettuato l’allineamento ruota serri il dado ritegno perno ruota (11 Kgm) e lo ricopigli; poi stringi i controdadi dei dadi regolazione.
Nota: se stringi i dadi di regolazione tendi la catena; viceversa la allenti.
Se, dopo avere stretto il dado ritegno perno ruota, dovessi notare che i dadi regolazione si sono allentati leggermente (te ne accorgi perché si muove leggermente la vite lunga che questi stringono) li serri leggermente a battuta e poi serri i controdadi.
La catena è fatta a maglie e quindi non sarà tesa uguale da tutte le parti ecco il motivo percui prima di procedere devi muovere la moto per cercarti il punto di massima tensione (lo vedi anche a occhio) o rischi di tenderla troppo da qualche parte.

Sulla catena in generale se n’è parlato anche qui e forse anche in altri Post

http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=25750647

http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=31463870

Logicamente, fino ad ora abbiamo chiarito come regolare la catena. Adesso, supponiamo che abbiamo dubbi sulla bontà della stessa. Se vi sono maglie visivamente bloccate/usurate e/o comunque segni evidenti di martellamenti/gradini ecc sulla catena, la si sostituisce e basta. Lo stesso controllo di usura denti ecc va fatto anche su corona e pignone…..
Adesso supponiamo che non hai segni evidenti di degrado ma vuoi, giustamente, verificare l’usura complessiva della catena:

Controllo usura catena (pag 2-28)

La catena è formata da più maglie e quindi è abbastanza normale che abbia dei punti di tensione diversi. Si mette un peso di 10 Kg attaccato alla parte inferiore della catena; per evitare grossolani errori ed avere una certa elasticità di misurazione, il controllo viene fatto su nr. 21 perni/maglia della parte superiore della catena (guarda il disegno del manuale) a causa delle logiche tolleranze d’elasticità di queste. Mediamente la lunghezza di 20 maglie è di circa 318,2 mm (dato in eccesso) e quella massima è 323mm; circa 4,8 mm massimo di smagliamento su 21 perni (equivalenti a circa 1,3%). Poi per avere un dato più certo si muove la moto di un po’ e si rifanno, con analoghe modalità, almeno altre due letture in punti diversi della catena.
[Addirittura se vado sul sito del costruttore della mia catena (una DID) mi dice”……dopo un allungamento del 1%......la catena sarebbe da sostituire”. A prima vista i dati sono molto discordanti (abbiamo una differenza del 30% tra dati Kawa e DID); senza andare troppo in fondo, la differenza è dovuta anche alla lunghezza reale rispetto alla teorica che ha una tolleranza tra 0 e 0,15%. Comunque, nonostante stiamo parlando di pochi mm si nota già una diversità abissale, tra il 15% e il 30% circa, tra il dato del costruttore e quello della Kawa.]
Qualcuno a questo punto dice se le letture fatte, supponiamo che siano tre, sono parecchio discordanti tra loro cambiamo comunque la catena…..
Io in linea di principio, non sono d’accordo su quest’ultimo punto (perdonatemi ma io su determinate cose sono un po’ un capoccione, è un mio difetto professionale). Di quanto deve essere questa diffrenza per ritenere la catena off? Quando i dati possono essere, in un certo qualmodo, interpretati o discrezionali, è sempre un gran casino. Succede che io dico 3 mm tu dici 4 tizio dice 1 caio dice 2…..chi ha ragione?
Io sfido chiunque che dopo aver montato una catena nuova di pacca, con corona e pignone, provi a fare il controllo usura anche dopo soli 6000 Km (le catene con Oring sono garantite, in rapporto al corretto uso e manutenzione, per circa 25-30000 Km – le Xring fino a 40-45000 Km) di non trovare differenze in tratti diversi. Qualcuno obietterà:”si ma la differenza è poca!”. Giusto, sono d’accordissimo, ma poca che significa quantitativamente?
Logicamente qua parliamo di catene senza segni evidenti di usura (maglie bloccate, lesionate ecc).
In sintesi fatevi i vostri controlli e letture diverse per essere più sicuri e poi ragionate sui dati del costruttore. In caso di dubbi leggeri - monitorate; se i dubbi sono consistenti - cambiate.

Spero di essere stato chiaro. Se ti senti tranquillo fai il lavoro da solo ma se hai anche il minimo dubbio fallo con qualcuno che abbia pratica. Una volta visto non crea problemi di sorta. Giusto per non lasciare l'Amico Cittus con eventuali dubbi.

Un salutone ed una buona continuazione di giornata a te e tutti gli amici
 
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cittus
view post Posted on 21/10/2010, 13:55




sei troppo preciso!
 
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cittus
view post Posted on 24/10/2010, 20:51




ho fatto il tagliando senza cambiare gli oli...grazie per i consigli, c'era del fango incrostato non so da quanto nella sede delle candele, filtro dell'aria mai toccato (era nero) ed ho trovato proprio comodo arrivare alle candele, che sudata!
ho montato delle dr8 e qualcosa che non ricordo (non ea), me le hanno consigliate per l'inverno...mi sono dovuto accontentare non potendo lasciare la moto ferma in attesa di quelle consigliate, ma che differenza c'è tra i tipi diversi di candele?

grazie ancora a gino e giosax per la precisione con cui hanno descritto come operare

Edited by cittus - 25/10/2010, 00:17
 
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view post Posted on 25/10/2010, 08:17

Man o' KLE

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CITAZIONE (cittus @ 24/10/2010, 21:51)
ho fatto il tagliando senza cambiare gli oli...grazie per i consigli, c'era del fango incrostato non so da quanto nella sede delle candele, filtro dell'aria mai toccato (era nero) ed ho trovato proprio comodo arrivare alle candele, che sudata!
ho montato delle dr8 e qualcosa che non ricordo (non ea), me le hanno consigliate per l'inverno...mi sono dovuto accontentare non potendo lasciare la moto ferma in attesa di quelle consigliate, ma che differenza c'è tra i tipi diversi di candele?

grazie ancora a gino e giosax per la precisione con cui hanno descritto come operare

La candela che hai montato tu si definisce più calda; in sostanza ha una minore capacità di dissipare il calore. Sotto questo punto di vista stai abbastanza bene, considerato che la 8 è comunque opzionale alla 9; più è alto il numero e più dissipa. Le lettere che seguono il numero indicano lunghezza del filetto e la forma/disegno/materiale.
Per opportuna conoscenza le nostre sono:
NGK DR9EA (fredda) – opzionale NGK DR8EA (marca NGK);
ND X27ESR-U (fredda) – opzionale ND X24ESR-U (marca NipponDenso)

La sigla significa questo:
D=Diametro filetto 12 mm con passo esagono di 13 mm
R=tipo resistivo
9= grado termico (più è alto il numero e più la candela è fredda)
E=lunghezza filettatura di 19 mm
A= tipo/disegno della candela


Certo che se ti ricordavi con precisione la sigla sarebbe stato meglio.
Se dici che la sigla finale non era “EA” sicuramente è, almeno speriamo, un’alternativa tra queste due:
DR8EVX (dove la VX sta per elettrodo centrale al Platino=migliore facilità d’avviamento e maggior durata)
DR8EIX (come la VX ma di materiale Iridio= migliore facilità d’avviamento e mantenimento del minimo e maggior durata)

In sostanza queste ultime due che ti ho indicato sono delle migliorie rispetto a quelle Standard da Manuale.


Il filtro aria, a meno che non sia irrimediabilmente rotto/usurato, lo puoi lavare, asciugare, lubrificare e rimontare.


Tolti i dubbi?

Ciao - Saverio
 
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41 replies since 18/8/2010, 10:00   5264 views
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