Kawasaki KLE 500 Forum

Tagliando fai da te!

« Older   Newer »
  Share  
GioSax
view post Posted on 18/8/2010, 10:00




Alla fine tagliando "fai da te" è stato...accompagnato dai consigli di Sam, Riiado e soprattutto Saucel finalmente la moto
ha avuto le cure che meritava per i suoi primi 6.500 km

Consiglio a tutti i possessori del KLE di "perdere" un paio di giorni (con molta calma) esplorando la moto, sporcarsi le mani di grasso e qualche gocciolina di sudore..... Ne vale la pena (soprattutto un paio di birre a fine lavoro :) )

Per il poco tempo a disposizione ho diviso il tagliando in 2 giorni, il 1° sistemando la catena, l'olio dei freni, il liquido refrigerante.
Il 2°, più impegnativo avendo dovuto smontare per intero la moto è stato dedicato alle candele, olio, filtro olio e filtro aria.

1° Giorno:
Si smonta il necessario per avere la catena bene in vista
image

eccola qui
image

diciamo che qui nessuno aveva mai messo le mani....è giunto il momento :)
image

il necessario: 1lt gasolio, 1 pennello, un bomboletta d'aria, grasso per catena
image

5 minuti dopo ecco il risultato
image
image

un controllo e una piccola sistemata anche al tiraggio
image
image


tempo impiegato: 20 minuti
Difficoltà: facile
costo: 10€ circa

Smontando solo le fiancatine sx si passa al liquido refrigerante...

posizionato il recipiente svito il dado di spurgo del liquido e il tappo radiatore
image

smonto e svuoto anche la vaschetta di riserva
image
image

una pulizia al filtro (quasi obbligato a farlo da Saverio) di certo non guasta
image
image
image

rimetto il dado, lascio la vachetta smontata e riempio di nuovo il radiatore con acqua demineralizzata per pulire il circuito
image

accendo qualche minuto il motore e poi riapro il dado
image

finisco il lavoro riempiendo di nuovo il circuito con il liquido
image
image

tempo impiegato: 30 minuti
Difficoltà: facile
costo: 7€ circa


Sempre più difficile passo al cambio e spurgo olio freni.


apro il serbatoio dell'anteriore
image

non avendo a disposizione un tubicino da 6mm ecco il primo ingegno :)
image

Essendo da solo e non sapendo come fare per tenere tirato il freno ecco l'altro ingegno, dei semplici elastici :)
Premo il freno e lo blocco con gli elastici....una volta svitato il dado (A) il freno arriva a fine corsa e non c'è ritorno cosi non c'è il rischio che entri aria.
image
image
image

fine cambio sull'anteriore
image

sul posteriore il procedimento è più semplice.
Anche da solo non ci sono difficoltà, con una mano si svita il dado e con l'altra si preme il pedale fino a fine corsa e lo si lascia premuto finchè non finisce di uscire l'olio e si riavvita il dado.
image
image

tempo impiegato: 30 minuti
Difficoltà: media
costo: 8€ circa

2° Giorno
svestita la moto da: paramotore, fianchetti, carene e con qualche goccia di sudore in più anche il serbatoio
image

inizio dalle candele...non facilissimo con la sua chiave originale :(
image

questa è per Saverio che voleva vedere il colore e la precisa posizione di entrambe le candele
image

tempo impiegato: 30 minuti
Difficoltà: media
costo: 11€ circa

molto più facile del previsto la gestione del filtro aria...peccato che per arrivarci bisogna smontare mezza moto :)

prima della pulizia
image

dopo la pulizia
image

tempo impiegato: 20 minuti (compreso il lavaggio)
Difficoltà: media
costo: gratis (acqua e detersivo)


finalmente arrivo alla fine, cambio olio e filtro!

richiudo il tutto....accendo (che fortuna è partita al primo colpo....non ci avrei creduto) e faccio un piccolo giretto per scaldare bene l'olio

spurgo olio
image

cambio filtro
image

nuovo olio
image

fatto un piccolo giro rabbocco con altro 1/2 lt di olio per un totale di circa 3,2.

tempo impiegato: 30 minuti
Difficoltà: facile
costo: 34€ x 4lt (comprato su ebay) + 9€ filtro

Nel mezzo dei vari smontaggi e rimontaggi controllato il tutto e i vari serraggi.
Ah dimenticavo anche il cambio lampadina che dopo 6 anni di onorata luce ha deciso di mettersi a riposo, visto che c'ero ho smontato il cupolino eliminando qualche rumorino con dei feltrini.
Costo del tagliando circa 80€ con accortezza e materiale di qualità superiore a quella utilizzata probabimente da un meccanico,
ma ripeto, se si ha una giornata a dispozione il risultato non ha prezzo!

Adesso non resta di aspettare l'arrivo vero dell'estate, visto che siamo al 18 di agosto ma dell'estate ancora non v'è traccia, e qualche giorno di ferie per poter sfruttare il lavoro fatto!


Ringrazio chi mi è stato vicino con consigli e supporto morale, senza di loro difficilmente mi sarei sporcato le mani e non avrei mai provato il piacere di vivere la moto e di conoscerla in molte sue parti.

Grazie

Consiglio a tutti di provarci, fare danni è molto difficile....anzi il risultato non ha prezzo!

PS
Utile è stato anche un vecchio post sul tagliando fatto da Gino.


G.
 
Top
Sam34
view post Posted on 18/8/2010, 10:27




Te lo avevo detto che potevi fare da solo?
BRAVO!

Non riesco a vedere alcune foto, ma mi sembra tutto OK.
Hai oliato il filtro aria?
Ancora complimenti!
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 10:30

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


E beh a questo punto un “BEN FATTO” ;) ;) a Giosax ci vuole tutto considerato, peraltro, che è stata la prima volta :shifty: .
Purtoppo le foto al momento non le vedo (è un problema mio :angry: ) ma non ho dubbi sull’accuratezza delle operazioni.
Per tutti coloro che, magari non se la sentono perché non si sono mai cimentati, hanno bisogno di un piccolo sostegno seguite i consigli del nostro amico e degli altri che lo hanno preceduto e non ve ne pentirete.
Poi tenete presente che il grasso ammorbidisce la pelle delle vostre mani come il culetto di un bambino :woot: :woot: .

Saluti a tutti - Saverio
 
Top
GioSax
view post Posted on 18/8/2010, 10:39




caspita le foto!!!
la parte più "bella" del tagliando, farle/modificarle/postarle....uff :(

Io le vedo tutte e non dal pc ma dal post

si sergio, oleato il filtro con l'olio del motore nuovo....sinceramente non mi andava di comprare l'olio per filtri e sotto consiglio di Saverio ho usato l'olio motore!

Ben fatto non so, so solo che quello che ho tolto in egual misura è stato rimesso e problemi per adesso non ci sono, speriamo che duri :)

Con i soldi risparmiati ci faccio qualche pieno e sinceramente mi godo la moto su strada
 
Top
Tarako
view post Posted on 18/8/2010, 11:37




Grandioso! Grazie! Di sicuro è utilissimo! Spero un giorno di riuscirci anch'io ma mi piacerebbe farlo con maestri come voi che mi dirigono e che mi stanno passo passo accanto sennò farei un disastro! Lo so! :P
Intanto comincerò col trovare un luogo adatto! :rolleyes:
Domanda: l'ultimo mio tagliando è stato fatto all'acquisto con 16500 km, ora ne ha 18500 km ma ogni quanti km si deve effettuare il tagliando?
 
Top
GioSax
view post Posted on 18/8/2010, 11:46




per la domanda ti risponderanno i maestri Tarako

per il resto posso dirti di osare cosi come mi è stato detto a me.....non serve chissà cosa, solo tanta voglia e un gran piacere nel farlo.
Quando sarà il momento chiedi senza problemi cosi come ho fatto io e ho sempre trovato risposte pronte, precise e persone mai scocciate nel dare spiegazioni
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 12:25

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (Tarako @ 18/8/2010, 12:37)
Grandioso! Grazie! Di sicuro è utilissimo! Spero un giorno di riuscirci anch'io ma mi piacerebbe farlo con maestri come voi che mi dirigono e che mi stanno passo passo accanto sennò farei un disastro! Lo so! :P
Intanto comincerò col trovare un luogo adatto! :rolleyes:
Domanda: l'ultimo mio tagliando è stato fatto all'acquisto con 16500 km, ora ne ha 18500 km ma ogni quanti km si deve effettuare il tagliando?

Accidenti Tarako da uno come te non mi aspettavo un discorso del genere (guarda che scherzo).
Ma cero che ci riesci mica chi lo fa è nato meccanico.
Il tagliando andrebbe fatto ogni 6000 Km o 12 mesi (è importante sto fatto dei 12 mesi non trascuratelo), ma visto che lo hai fatto ai 16500 arriva intorno 23000 e rifai l'altro.

Ciao Saverio
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 16:20
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


fantastico GioSax.. grazie!
 
Web  Top
OldNick
view post Posted on 18/8/2010, 16:34




si grazie davvero, magari un giorno lo faro' anche io e smettero' di farmi spennare da quelle sanguisughe!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 17:36
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


GioSax una cosa..
sul cambio liquido freni..
metti tubicino, pinzi (con elastico) e sviti bullone.. in questo modo esce il liquido ma poi?
metti il liquido nuovo nella vaschetta e rilasci il freno per poi ripetere ancora qualche volta fino alla completa eliminazione del vecchio?
oppure non ho capito :unsure:
..ne senso che non va mai lasciato l'impianto senza liquido giusto?
 
Web  Top
GioSax
view post Posted on 18/8/2010, 18:19




CITAZIONE (seur2000 @ 18/8/2010, 18:36)
metti tubicino, pinzi (con elastico) e sviti bullone.. in questo modo esce il liquido ma poi?
metti il liquido nuovo nella vaschetta e rilasci il freno per poi ripetere ancora qualche volta fino alla completa eliminazione del vecchio?
oppure non ho capito :unsure:
..ne senso che non va mai lasciato l'impianto senza liquido giusto?

Moto più dritta possibile:
1)apri coperchio
2)colleghi tubicino e chiave
3)premi 3-4 volte il freno e poi posizioni l'elastico (ben teso)
4)con una siringa se vuoi puoi togliere dell'olio dal serbatoio e poi rabboccarlo con il nuovo (attenzione a non scendere troppo altrimenti entra aria)
5)sviti il dado e tempo 2-3 secondi l'olio smette di uscire, il freno intanto arriva a fine corsa
6)riavviti il dado

7)RIPETI per altre 5-6 volte


Maestri ho sbagliato in qualcosa?
Da come frena direi di no :)
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 18:37

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


E chi ti tiene piu' Gio - veramente Bravo. Adesso le foto le vedo e mi pare che le candelle siano abbastanza nerette sintomo di carburazione grassa. Hai fatto una verifica del consumo di benzina perchè potremmo eventualmente dimagrire leggermente. E' da vedere un'attimo perchè chissà da quanto sono montate ste candele (6 anni????).

Per Seur segui le indicazioni di Gio la cosa importante e di non fare scendere mai il livello nella vaschetta freni sotto il minimo (o è probabile che ti entra aria) e di richiudere il dado di spurgo prima di mollare la leva. Verifica che dal tubicino trasparente esca solo olio senza bolle d'aria. Una volta fatto il tutto verifica da fermo che la leva abbia una corsa regolare, fluida e senza gradini e poi piano piano la provi in moto stando sempre all'occhio. Come diceva in altro post il Buon Sam vista la particolare importanza di tale impianto se hai anche il minimo dubbio fatti fare da spalla da chi l'ha fatto. Una volta visto e fatto non crea problemi di sorta.

Allora nelle foto del pignone di Giosax (non è colpa sua s'intende) ci sono due punti dove, se permettete, spenderei due paroline.
La rondella che si piega va piegata su due facce e non su una sola e possibilmente su due facce contrapposte; la vernicetta antiscorrimento bianca messa sull'ingranaggio così com'è non serve a nulla perchè deve abbracciare anche il dado se no come facciamo a vedere se ha ruotato.
(Non preoccuparti Gio non succede nulla ma appena ti capita fai come ti dico io, la sicurezza prima di tutto).

Ciao Saverio

Edited by saucel - 18/8/2010, 22:18
 
Top
GioSax
view post Posted on 18/8/2010, 21:54




CITAZIONE (saucel @ 18/8/2010, 19:37)
Hai fatto una verifica del consumo di benzina perchè potremmo eventualmente dimagrire leggermente. E' da vedere un'attimo perchè chissà da quanto sono montate ste candele (6 anni????).

La rondella che si piega va piegata su due facce e non su una sola e possibilmente su due facce contrapposte; la vernicetta antiscorrimento bianca messa sull'ingranaggio così com'è non serve a nulla perchè deve abbracciare anche il dado se no come facciamo a vedere se ha ruotato.
(Non preoccuparti Gio non succede nulla ma appena ti capita fai come ti dico io, la sicurezza prima di tutto).

Ciao Saverio

Grazie per i complimenti Saverio ma sai bene che il grosso del lavoro l'hai svolto tu con l'aiuto datomi.

Il consumo di benzina è più che discreto, oltre i 20-22km al lt....nere? Cmq si dovrebbero avere circa 6 anni quelle candele, a meno che non siano state cambiate prima dei 4.000km, ma non credo!

La parte della rondella e la vernice sull'ingranaggio non l'ho mica capita....anche perchè non vedo rondelle :(.....se parli già di sicurezza già mi preoccupo invece :P

G.
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 06:54

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


[/QUOTE]
Grazie per i complimenti Saverio ma sai bene che il grosso del lavoro l'hai svolto tu con l'aiuto datomi.

Il consumo di benzina è più che discreto, oltre i 20-22km al lt....nere? Cmq si dovrebbero avere circa 6 anni quelle candele, a meno che non siano state cambiate prima dei 4.000km, ma non credo!

La parte della rondella e la vernice sull'ingranaggio non l'ho mica capita....anche perchè non vedo rondelle :(.....se parli già di sicurezza già mi preoccupo invece :P

G.
[/QUOTE]

Hai ragione Gio, è colpa mia in certi casi do’ per scontato alcune cose. Allora la rondella di cui parlo è quelle posta tra il dado ed il pignone e se guardi attentamente nella parte in basso è piegata appositamente su una faccia del dado. Questo serve per evitare che il dado possa svitarsi (in poche parole gli fa da fermo). Quello che dicevo io è che va bene così (non preoccuparti) ma alla prossima occasione, senza nessuna fretta, la pieghi anche sull’altra faccia contrapposta del dado. In sintesi queste due alette della rondella che pieghi sulle facce del dado sono a 180° una rispetto all’altra (ripeto è una questione di ulteriore sicurezza).
Per quanto attiene la vernicetta bianca – questa chiamasi anche vernice antiscorrimento perché a colpo d’occhio ci fa federe se, in questo caso, il dado ha girato rispetto all’ingranaggio pignone. Ora capisci bene che per fare ciò la venicetta deve acchiappare entrambe le cose (ingranaggio e dado); se il dado dovesse girare rispetto all’ingranaggio tu non avrai piu’ i segnetti di vernice coincidenti.
Per farti un’esempio banale è come se tu prendi una bottiglia con il suo tappo; gli fai un segno con un pennarello in verticale tra tappo e collo bottiglia; se sviti il tappo anche di un pochino i due segni non coincideranno più e tu avrai la certezza che uno si è mosso rispetto all’altro.
Questo lavoro lo si fa anche tra le piste cuscinetti e i supporti o ogni qualvolta abbiamo ingranaggi che possono ruotare tra loro (testa bullone, viti, filtro olio ecc).

Per il consumo è ottimo quindi la carburazione per il momento la riteniamo buona.

Spero di avere chiarito.

Ciao a tutti - Saverio
 
Top
riiado
view post Posted on 20/8/2010, 22:30




Quando vedo queste cose Godo...
Hai PALESEMENTE dimostrato che non serve nè coraggio nè molta dimestichezza meccanica per farsi un super-tagliandone da solo (diciamo che la cosa più delicata dove un inesperto è meglio che non si cimenta, è la revisione liquido freno... Ma vedo che te la sei cavata alla grande!).
Filtro Aria-candele-Olio-liquido refrigerante-pulizia catena-olio freni... Basta questo per farsi una moto NUOVA!
Complimenti, anche per le foto (quasi da tutorial) e per i materiali usati.

 
Top
41 replies since 18/8/2010, 10:00   5264 views
  Share