Alla fine tagliando "fai da te" è stato...accompagnato dai consigli di Sam, Riiado e soprattutto Saucel finalmente la moto
ha avuto le cure che meritava per i suoi primi 6.500 km
Consiglio a tutti i possessori del KLE di "perdere" un paio di giorni (con molta calma) esplorando la moto, sporcarsi le mani di grasso e qualche gocciolina di sudore..... Ne vale la pena (soprattutto un paio di birre a fine lavoro
)
Per il poco tempo a disposizione ho diviso il tagliando in 2 giorni, il 1° sistemando la catena, l'olio dei freni, il liquido refrigerante.
Il 2°, più impegnativo avendo dovuto smontare per intero la moto è stato dedicato alle candele, olio, filtro olio e filtro aria.
1° Giorno:
Si smonta il necessario per avere la catena bene in vista
eccola qui
diciamo che qui nessuno aveva mai messo le mani....è giunto il momento
il necessario: 1lt gasolio, 1 pennello, un bomboletta d'aria, grasso per catena
5 minuti dopo ecco il risultato
un controllo e una piccola sistemata anche al tiraggio
tempo impiegato: 20 minuti
Difficoltà: facile
costo: 10€ circa
Smontando solo le fiancatine sx si passa al liquido refrigerante...
posizionato il recipiente svito il dado di spurgo del liquido e il tappo radiatore
smonto e svuoto anche la vaschetta di riserva
una pulizia al filtro (quasi obbligato a farlo da Saverio) di certo non guasta
rimetto il dado, lascio la vachetta smontata e riempio di nuovo il radiatore con acqua demineralizzata per pulire il circuito
accendo qualche minuto il motore e poi riapro il dado
finisco il lavoro riempiendo di nuovo il circuito con il liquido
tempo impiegato: 30 minuti
Difficoltà: facile
costo: 7€ circa
Sempre più difficile passo al cambio e spurgo olio freni.
apro il serbatoio dell'anteriore
non avendo a disposizione un tubicino da 6mm ecco il primo ingegno
Essendo da solo e non sapendo come fare per tenere tirato il freno ecco l'altro ingegno, dei semplici elastici
Premo il freno e lo blocco con gli elastici....una volta svitato il dado (A) il freno arriva a fine corsa e non c'è ritorno cosi non c'è il rischio che entri aria.
fine cambio sull'anteriore
sul posteriore il procedimento è più semplice.
Anche da solo non ci sono difficoltà, con una mano si svita il dado e con l'altra si preme il pedale fino a fine corsa e lo si lascia premuto finchè non finisce di uscire l'olio e si riavvita il dado.
tempo impiegato: 30 minuti
Difficoltà: media
costo: 8€ circa
2° Giorno
svestita la moto da: paramotore, fianchetti, carene e con qualche goccia di sudore in più anche il serbatoio
inizio dalle candele...non facilissimo con la sua chiave originale
questa è per Saverio che voleva vedere il colore e la precisa posizione di entrambe le candele
tempo impiegato: 30 minuti
Difficoltà: media
costo: 11€ circa
molto più facile del previsto la gestione del filtro aria...peccato che per arrivarci bisogna smontare mezza moto
prima della pulizia
dopo la pulizia
tempo impiegato: 20 minuti (compreso il lavaggio)
Difficoltà: media
costo: gratis (acqua e detersivo)
finalmente arrivo alla fine, cambio olio e filtro!
richiudo il tutto....accendo (che fortuna è partita al primo colpo....non ci avrei creduto) e faccio un piccolo giretto per scaldare bene l'olio
spurgo olio
cambio filtro
nuovo olio
fatto un piccolo giro rabbocco con altro 1/2 lt di olio per un totale di circa 3,2.
tempo impiegato: 30 minuti
Difficoltà: facile
costo: 34€ x 4lt (comprato su ebay) + 9€ filtro
Nel mezzo dei vari smontaggi e rimontaggi controllato il tutto e i vari serraggi.
Ah dimenticavo anche il cambio lampadina che dopo 6 anni di onorata luce ha deciso di mettersi a riposo, visto che c'ero ho smontato il cupolino eliminando qualche rumorino con dei feltrini.
Costo del tagliando circa 80€ con accortezza e materiale di qualità superiore a quella utilizzata probabimente da un meccanico,
ma ripeto, se si ha una giornata a dispozione il risultato non ha prezzo!
Adesso non resta di aspettare l'arrivo vero dell'estate, visto che siamo al 18 di agosto ma dell'estate ancora non v'è traccia, e qualche giorno di ferie per poter sfruttare il lavoro fatto!
Ringrazio chi mi è stato vicino con consigli e supporto morale, senza di loro difficilmente mi sarei sporcato le mani e non avrei mai provato il piacere di vivere la moto e di conoscerla in molte sue parti.
Grazie
Consiglio a tutti di provarci, fare danni è molto difficile....anzi il risultato non ha prezzo!
PS
Utile è stato anche un vecchio post sul tagliando fatto da Gino.
G.