Kawasaki KLE 500 Forum

Giro del "pane"

« Older   Newer »
  Share  
nemo76_99
view post Posted on 1/2/2010, 09:41




Ecco il mio piccolo contributo alla sezione, presentando il “giro del pane”, soprannominato così perché è il giro che abitualmente faccio quando la domenica mattina vado a fare prendere il pane a pochi km da casa.

Il giro , appunto, è un percorso ad anello che parte dal bivio sulla strada provinciale Corio-Lanzo che porta alla frazione San Pietro: ci si trova praticamente su un passo (pochi km prima c’è il passo colle Forcola) ed la vista permette di vedere dalle Valli di Lanzo fino alla pianura di Torino.

image

Ed ecco il negozio del pane a San Pietro di Coassolo: ve lo consiglio perché oltre ad essere aperto la domenica mattina, ha le acciughe al “verde” più buone della terra!

image

Avvicinandosi a Lanzo sulla strada che collega appunto San Pietro di Coassolo con Lanzo, sulla collina di Oviglia ci si trova a sinistra un opsedale immerso nelle montagne: sfortunatamente ora ha solo più il pronto soccorso, ma qualche anno fa era possibile passare una degenza che assomigliava più a quella di una clinica privata piuttosto che una ASL comune… Sarà per quello che c’è solo più il pronto soccorso?!?

image

Arrivati a Lanzo, si può ammirare la stazione ferroviaria della linea Torino-Lanzo: la prima linea ferroviaria elettrificata d’Italia, dopo l’alluvione del 2004 e dopo numerosi interventi di messa in sicurezza e sostituzione dei binari, finalmente linea ha ripreso a circolare da Lanzo a Ceres.

image

Sempre a Lanzo è possibile ammirare un esempio di urbanistica “illuminata”: invece di abbattere gli edifici di un’area industriale dismessa, si è pensato di riutilizzare i locali per varie attività, tra cui uno studi di architettura ed ingegneria, un centro benessere, un negozio di mobili che produce in loco ed altre attività commerciali.

image

image

La chiesa centrale di Lanzo (chiesa di Santa Croce) fa bella mostra di se, purtroppo però il frontone è interamente intonacato, ma per chi volesse rifarsi gli occhi con alcuni particolari architettonici di pregio, può c’è tutto il lato strada a vista. L’impianto originario è del 1200, il campanile e gli interventi edilizi che hanno portato la chiesa all’aspetto attuale sono del 1776.

image

image

Il mercato coperto di Lanzo, felicemente restaurato.

image

Il vecchio ospedale di Lanzo, (nella foto dietro al mercato coperto, dove ci sono le gru) nel quale è nata mia moglie, ora sostituito con l’ospedale visto in precedenza sulla collina di Oviglia. Ora in fase, finalmente, di un restauro approfondito. La costruzione risale al 1852 e rimase in funzione fino al 1981.

image

Uno scorcio di centro storico con la torre civica di Aymone di Challant (1329-1357) prima di tornare verso San Pietro. Questa torre era dotata di ponte elevatoio e non aveva il tetto di copertura, che venne aggiunto nell’Ottocento per proteggere la torre dalle intemperie.

image

Lungo la strada Lanzo Coassolo si può prendere una deviazione che porta a San Pietro di Coassolo: costeggia un vecchio sentiero medioevale, detto del “Turcin” che collega Coassolo con San Pietro, realizzata per non pagare il dazio di passaggio al comune di Balangero: si può scorgere qualche vecchio ponte (ancora in piedi nonostante le varie alluvioni) e un bell’esempio di mulino oggi restaurato (la ruota si vede male, ma è sulla destra dell’edificio).

image

image

image

Alla fine si arriva alla chiesa parrocchiale di San Pietro di Coassolo, a pochi passi dal negozio alimentare citato in precedenza. Notevole la sagra della mela che si svolge tutti gli anni nella terza domenica del mese di ottobre.

image

Tempo impiegato, con soste, circa 45 minuti.

Spero di non avervi annoiato e se incontrate un Kle la domenica mattina su quelle strade, sapete ora di chi si tratta! :)
 
Top
ll'emi
view post Posted on 1/2/2010, 21:49




:D grazie , ottimo giro guidato di Lanzo ;) , comunque io sono rimasto "colpito", dalle acciughe, uno dei miei tanti piatti preferiti :woot: :rolleyes:
 
Top
OnTheRoad
view post Posted on 1/2/2010, 22:18




Ci vuole davvero poco per mantenere vivo lo spirito ricco di avventura, libertà e serenità che anima un motociclista. Basta un pretesto quasi banale come l'acquisto del pane per salire sulla moto ed effettuare un percorso che attraversa luoghi stupendi immersi nella natura, ricchi di storia e cultura. Mi sembra di capire che la zona dove risiedi offra tutta una serie di itinerari che sembrano fatti apposta per essere percorsi con la moto.
Molto interessante il tuo racconto e molto belle le foto, complimenti!imageimage
Inutile dire che sbavo pensando alle famose acciughe "al verde"...imageimageimage
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 22:39
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
511
Location:
Monza

Status:


Perchè dove abito io non è così bello andare a comperare il pane??!! :( :( :(

Complimenti!! Per la descrizione, per il giretto...e per la bell'aria fresca e spumeggiante che ci hai fatto respirare....oltre che per l'acquolina!!! ;)
 
Top
Bandw
view post Posted on 2/2/2010, 18:05




Complimenti per il giretto, davvero lodevole l'iniziativa, io un giro così per comprare il pane non lo potrei fare, nel raggio di 500 mt da casa mia ci sono già 6 ottimi panifici :D
 
Top
lucky.91
view post Posted on 3/2/2010, 09:46




A me sa tanto di scusa del tipo..... "cara vado a comprare il pane in moto, ma lo sai che ci metterò un pò perchè è buono solo quello del panificio XXX . Non ti preoccupare non starò via molto, soltanto il tempo di farmi qualche centinaio di chilometri in moto e sono di ritorno a casa".

A parte gli scherzi, Nemo, complimenti e mi hai fatto venire una voglia matta di assaggiare queste famose acciughe...

ciao

Luciano



 
Top
nemo76_99
view post Posted on 3/2/2010, 15:51




Grazie a tutti per i complimenti! Più che una scusa, è mia moglie che, conoscendo il giro, mi manda a prendere il pane "così fai anche un giretto"! :) In ogni caso, aiuta anche il richiamo delle acciughe: veramente imperdibili! Pregusto questa primavera il primo panino burro e acciughe mangiato sul primo prato in fiore che trovo... :)
 
Top
KawaKle
view post Posted on 3/2/2010, 22:27




Ne fai di Km per comprare il pane :-)..... Bel giretto comunque. Ciao.
 
Top
7 replies since 1/2/2010, 09:41   264 views
  Share