Kawasaki KLE 500 Forum

Acqui Terme e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
OnTheRoad
view post Posted on 9/12/2009, 00:08




Oggi il sole è tornato a fare capolino :woot: ed io ne ho subito approfittato per andare a fare un giretto in moto con destinazione Alto Monferrato, per la precisione nella città di Acqui Terme, sede in questi giorni dell' Esposizione internazionale del Presepe. Era da un pò di tempo che non tornavo nella ridente località famosa per ospitare la "Bollente", fonte dalla quale sgorga acqua caldissima proveniente dal sottosuolo molto apprezzata per le sue note proprietà terapeutiche. Siccome le favorevoli condizioni atmosferiche lo consentivano, ho deciso di non fermarmi subito ad Acqui, ma di proseguire in direzione Savona percorrendo la statale che porta al Sassello, potendo così ammirare il paesaggio collinare circostante ricco di vigneti dai quali si ricavano vini di ottima qualità , primo fra tutti, il Brachetto d'Acqui. Durante il percorso ho attraversato il paese di Melazzo e costeggiato il torrente Erro che per un buon tratto scorre parallelamente alla statale, quindi mi sono fermato a Cartosio per concedermi una sosta ed un lauto spuntino a base di pane,salame e birra. Dopo il meritato riposo, sono risalito sulla moto ed ho ripercorso la stessa strada in senso inverso per fare ritorno ad Acqui e recarmi nel punto in cui è stata allestita la mostra dei presepi. Qui di seguito ecco alcune foto che ho scattato durante il giro che mi ha portato a percorrere circa 130 chilometri:

image
image
Attraversato il paese di Sezzadio mi appresto a percorrere la statale che punta in direzione di Acqui

image
L'ingresso ad Acqui
image
Acqui vista dalla statale che va verso il Sassello, nella foto si notano i resti di un antico acquedotto

image
La strada che da Melazzo mi riporta sulla statale, sullo sfondo si intravede il paese
image
Il torrente Erro scorre lentamente verso Acqui
image
La motina riposa nella piazza di Cartosio mentre io mi rifocillo

image
Ed eccoci ad Acqui, poteva mancare una foto della "Bollente"?.......e...
image
.....per via della legge sulla par condicio... :D

image
image
image
image
Alcuni presepi esposti alla mostra, notare l'ultimo che è stato realizzato riciclando rottami metallici raccolti nelle discariche o lungo il greto dei fiumi

image
Sulla strada del ritorno, dopo avere oltrepassato Strevi, decido per una piccola deviazione per Cassine che è quel piccolo paese che si vede sullo sfondo a destra
image
Il sole sta per tramontare tra i campi nei dintorni di Predosa, ancora una quindicina di chilometri e sono a casa.

Ciao a tutti!! Alla prossima!! :)























 
Top
klast
view post Posted on 10/12/2009, 00:32





Good!

Meno male che non tutti staccano la batteria...
 
Top
Bandw
view post Posted on 10/12/2009, 08:27




CITAZIONE (klast @ 10/12/2009, 00:32)
....Meno male che non tutti staccano la batteria...

Io l'ho dovuta staccare tre mesi fà........................ per sostituirla........ :D e poi scusa, per me la bella stagione sta iniziando adesso, cieli puliti e panorami "fotogenici" che solo in inverno riescono così magnifici.

Comunque mi fà piacere che questa sezione stia andando bene, ognuno di noi ha sempre qualche bell'itinerario, come questo, da mostrare ;)
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 20:48
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
511
Location:
Monza

Status:


Fantastico girovagare nel quale è favoloso perdersi....: orizzonti, una fonte, presepi... . :D :D :D

Complimenti! ;)

 
Top
klast
view post Posted on 11/12/2009, 00:17




CITAZIONE (Bandw @ 10/12/2009, 08:27)
.... e poi scusa, per me la bella stagione sta iniziando adesso

E 'te credo: ancora un pò, in Sicilia fate il bagno pure a Natale!! :D :P

Peggio che in Australia!! :o: :lol:
 
Top
Bandw
view post Posted on 11/12/2009, 08:44




CITAZIONE (klast @ 11/12/2009, 00:17)
CITAZIONE (Bandw @ 10/12/2009, 08:27)
.... e poi scusa, per me la bella stagione sta iniziando adesso

E 'te credo: ancora un pò, in Sicilia fate il bagno pure a Natale!! :D :P

...

Ci stiamo attrezzando anche per quello. :D

Scherzi a parte, ti assicuro che il freddo c'è anche qua, la differenza è che piove di meno, e quello comunque è anche un ottimo vantaggio :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 08:56
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


Bel giro OnTheRoad.. quella fontana è bellissima.. scorrendo le foto (in un modo che non vi dico perché il proxy qui in ufficio blocca tutto), mi immaginavo addosso l'aria che incontravi e quando sono arrivato alla fontana a momenti mi toglievo la maglia.
PS: bellissimo anche il tigro... compagno di avventure. ;)
 
Web  Top
OnTheRoad
view post Posted on 11/12/2009, 14:43




Grazie ragazzi,troppo buoni. Almeno un girettino al mese lo voglio fare se ci riesco, piuttosto se il tempo e il freddo infieriscono, faccio dieci volte il giro dell'isolato e poi torno in garage. Così faccio girare un pò il motore e tengo in carica la batteria.
Hai visto giusto Seur2000, vicino a quella fonte l'aria è tiepida e c'è sempre tanto vapore perchè l'acqua che sgorga è davvero bollente. Tanti vanno lì e se ne bevono un bicchiere mandandola giù piano piano, dicono che fa bene... ...e poi alimenta parecchi centri benessere/termali in città.
 
Top
Bandw
view post Posted on 11/12/2009, 20:54




CITAZIONE (OnTheRoad @ 11/12/2009, 14:43)
Grazie ragazzi,troppo buoni. Almeno un girettino al mese lo voglio fare se ci riesco, .............

E' quello che mi sono promesso anche io ma per qualche mese non l'ho potuto fare e sono ancora in arretrato!! :(
 
Top
8 replies since 9/12/2009, 00:08   379 views
  Share