Kawasaki KLE 500 Forum

modifica consumi KLE 500

« Older   Newer »
  Share  
ronart73
icon14  view post Posted on 22/6/2009, 11:03




Salve, sono nuovo del forum e alla KLE 500: la possiedo "virtualmente" da circa 4 settimane. Infatti l'ho portata in officina circa 2 volte con tempi di riparazione totali di 1 settimana ognuna. Il problema che ho riscontrato era il seguente: dopo circa 15 - 20 minuti che era in funzione, la moto "mancava" di accellerazione ai "bassi" e non manteneva il minimo e si spegneva. La porto la prima volta pulizia corpi farfallati (come mi hanno detto). La porto via, stesso problema, cambio della centralina (????). La porto, via e non fa il problema, ma noto la manopola della benzina su PRI (non dovrebbe essere su ON???), la porto su ON e la moto non va, manca in accellerazione, ecc...La porto alla concessionaria, e mi dicono che è effettivamente così, ma che era una modifica per fare consumare di meno la moto 27 Km contro i 18 Km (?????????????), ne sapete niente? Scusate il giro di parole, ma la storia è molto articolata! Grazie a chiunque possa darmi consigli a riguardo.

Un saluto

Arturo
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 14:24
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Onestamente mi sembra un po' ingarbugliata la cosa, servirebbero più dati a proposito per una ipotesi di diagnosi.

Non per fare il "cagacazzo" ma bisognerebbe che ti presenti nella "reception"

 
Contacts  Top
nemo76_99
view post Posted on 22/6/2009, 15:26




Scusami, ma forse il meccanico è da cambiare... Il consumo, almeno la mia, si attesta intorno a 20/21 km litro e da quel che ne so giarare col rubinetto in posizione PRI non è una buona cosa.
 
Top
ronart73
view post Posted on 22/6/2009, 15:32




Innazitutto scusate se ho "postato" senza presentarmi...ma ho visto dopo che c'era la presentazione...poi grazie per le risposte. Anche a me comunque sembra molto, ma molto strana la giustificazione che hanno portato al problema.

saluti.

Arturo
 
Top
LuKle
view post Posted on 23/6/2009, 08:56




Ciao, notoriamente la KLE è una moto parca nei consumi, io in città ci faccio tranquillamente i 21-22 k/l, ma ci sono persone che riescono ad arrivare anche a chilometraggi ben superiori.
Onestamente la tesi del tuo meccanico non mi sembra corretta, visto che normalmente la moto deve viaggiare col rubinetto sulla posizione ON. La posizione PRI serve esclusivamente per avere un pescaggio maggiore del carburante, ad esempio si utilizza quando la moto rimane per lungo tempo ferma (lo si legge anche sul libretto d'uso).
Forse potrebbe esserci un pò di sporco in qualche tubo di pescaggio, ed il problema viene superato facendo pescare di più.
La mia è solo un'ipotesi, visto che non sono meccanico, comunque il corretto funzionamento della moto è col rubinetto in posizione ON.

Ciao.
 
Top
ronart73
view post Posted on 23/6/2009, 15:20




Ciao, grazie per la risposta. Comunque è come dici tu! Non ha nessuna consistenza la storia dei consumi...Penso che la moto abbia qualche problema al rubinetto(infatti sono passato ieri ed il meccanico mi ha detto che l'avrebbe cambiato). Ho trovato (sul forum) infine il manuale di uso e manutenzione in italiano, e l'ho guardato un pò, ed è chiaro il discorso: ON-PRI-RES. Infine, anche io, avevo pensato più che altro a un problema di tubicini...(è una moto del 2003, anche se ben tenuta), per problemi squisitamente di usura.
Comunque, spero in futuro di avere più tempo per dedicarmi alla "piccola" manutenzione.

Arturo
 
Top
valagiuse
view post Posted on 23/6/2009, 18:01




tieniamo conto anche di una cosa, i primi tempi di kle, non avendo il libretto di uso e manutenzione, non sapevo cosa fosse il pri.. sta di fatto che una volta per sbaglio ho lasciato il rubinetto sul pri e sono rimansto a piedi perche svuota letteralmente il serbatoio, non c'è più l'avviso della riserva.. quando si spegne sei a secco
 
Top
Bandw
view post Posted on 23/6/2009, 21:04




Beh, mi sembra strano che cambiando la posizione del rubinetto la moto cambi i consumi addirittura con scarti di quasi 10 km/l, questo meccanico è da premio nobel per le fisica.......zzate :D :D :D
 
Top
klast
view post Posted on 23/6/2009, 21:59




CITAZIONE (ronart73 @ 23/6/2009, 16:20)
...Penso che la moto abbia qualche problema al rubinetto(infatti sono passato ieri ed il meccanico mi ha detto che l'avrebbe cambiato)...

Spero non LO STESSO MECCANICO image : oh, questo ti ha dissanguato e basta... image e mi sà che non capisce pure 'NA FAVA! Magari è solo da pulire....
 
Top
ronart73
view post Posted on 24/6/2009, 12:51




In realtà, ho comprato questa moto usata alla concessionaria (anno 2003), mi sembra tenuta bene...però mi ha dato da subito uno strano difetto, dopo che era in moto da circa 20 minuti (a caldo...), non manteneva il minimo e si spegneva, anche in movimento. Visto che la concessionaria mi ha dato la garanzia sulla moto, prima ha detto di aver pulito il "corpo farfallato"... ma il difetto rimaneva! Poi la seconda volta, mi ha detto di aver cambiato una centralina!? Ed è andata bene, ma solo su PRI, perchè se la passo su ON o RES, ha un'accellerazione intermittente e si spegne! Sono tornato, e mi hanno detto che, forse il vecchi proprietario, aveva fatto una modifica (la cui notizia era circolata su internet...) per farla consumare meno...io la momento, non ci ho ragionato tanto, ma poi ho pensato...ma se è a "caduta", come è possibile, quale è la relazione???! Poi sono tornato e gli ho rappresentato la mia perplessità e mi ha detto che avrebbe cambiato il rubinetto della benzina perchè era quello difettoso! Speriamo bene..... :wacko:
 
Top
klast
view post Posted on 24/6/2009, 21:17




CITAZIONE (ronart73 @ 24/6/2009, 13:51)
In realtà, ho comprato questa moto usata alla concessionaria (anno 2003), mi sembra tenuta bene...però mi ha dato da subito uno strano difetto, dopo che era in moto da circa 20 minuti (a caldo...), non manteneva il minimo e si spegneva, anche in movimento. Visto che la concessionaria mi ha dato la garanzia sulla moto, prima ha detto di aver pulito il "corpo farfallato"... ma il difetto rimaneva! Poi la seconda volta, mi ha detto di aver cambiato una centralina!? Ed è andata bene, ma solo su PRI, perchè se la passo su ON o RES, ha un'accellerazione intermittente e si spegne! Sono tornato, e mi hanno detto che, forse il vecchi proprietario, aveva fatto una modifica (la cui notizia era circolata su internet...) per farla consumare meno...io la momento, non ci ho ragionato tanto, ma poi ho pensato...ma se è a "caduta", come è possibile, quale è la relazione???! Poi sono tornato e gli ho rappresentato la mia perplessità e mi ha detto che avrebbe cambiato il rubinetto della benzina perchè era quello difettoso! Speriamo bene..... :wacko:

Ah, bona:allora scusa...

Comunque 'sto mecca mi sembra un pò un fenomeno da circo... image
 
Top
ronart73
view post Posted on 25/6/2009, 08:49




Inizio a pensarlo anche io....ho penso che non ha capito un ca... di quello che ha la moto!

 
Top
eKLEttico
view post Posted on 29/6/2009, 13:08




Ciao!
A me incuriosisce parecchio la dipendenza della posizione del rubinetto....
Voglio dire.. da li' in poi e' tutto uguale...
Mi viene da dire che il problema potrebbe essere dal rubinetto (compreso) in su...
Tra le altre...un meccanico che pulisce i "corpi farfallati" su un motore a carburatore.... ha qualche "confusione"...
Magari e' bravissimo (ma ne dubito visto che non riesce a risolvere....) ma non sa cos'e' un corpo farfallato ;)

 
Top
ronart73
view post Posted on 1/7/2009, 15:30




Ciao eKLEttico, io penso che il meccanico mi abbia raccontato un sacco di palle! Un esempio ben evidente è il discorso dei consumi...! Alla fine mi ha detto che ha cambiato il rubinetto della benzina...e...mi dice che la moto va bene...adesso. Io non so, se la moto non ha più problemi, perchè non sono andato ancora a ritirarla, vedremo... <_<
 
Top
Pureshan
view post Posted on 3/7/2009, 11:30




Prova a pulire i carburatori,... controlla i getti e fai un passaggio con i vacuuometri
ricontrolla le fascette dei carburatori e del filtro, controlla il filtro dell'aria se non è squagliato... zoozzoo, controlla la presa d'aria del filtro... controlla i getti che siano 95-92... come da manuale e nella stessa posizione rispetto agli scarichi+liungo e +corto,

controlla gli scarichi, attaccati bene e non attappati...

alla fine... prova a staccare i tubi del radiatore che passano nei carburatori e fai un bypass, per non falri passare nel carburatore, surriscardano troppo e creano a volte vapori di benzina che saturano la vaschetta provocando vuoti e spegnimenti al minimo...

fai questi controlli... tu o con UN ALTRO MECCANICO

e facci sapere

Simone
 
Top
20 replies since 22/6/2009, 11:03   5941 views
  Share