Kawasaki KLE 500 Forum

Valsesia explorer

« Older   Newer »
  Share  
klast
view post Posted on 4/5/2009, 00:12




1° maggio, festa dei lavoratori: quest’anno, sento particolarmente di far parte della categoria. Mi sveglio (tardi) e ho male un po’ dappertutto :wacko: . Mi porto i “segni” di un giovedì lavorativo non proprio tranquillo (forse la crisi è finita? Mah, speriamo...) e l’ultima cosa che mi viene in mente è andare a girare in moto. Tiro su le tapparelle, il massiccio del Monte Rosa si presenta ai miei occhi tutto innevato. Non c’è neanche una nuvola. Giornata galattica, dopo giorni a diluviare. Una giornata così io non la butto via neanche da moribondo, per cui decido di fare uno “sforzo”e dimenticarmi di non essere proprio in forma... All’una si parte.
Il pensiero và subito a un giro nella zona del Sacro Monte di Varallo, un tour che mi ero tenuto da parte per un giretto pomeridiano. Su una vecchia carta Kompass, avevo visto che da quelle parti ci sono delle stradine, probabilmente sterrati...Si parte, quindi, per la missione esplorativa: mi faccio un pezzo della costa ovest del Lago D’orta e poi devio per il passo della Colma, una strada che mi piace perché passa in mezzo a dei monti selvaggi, e raggiungere poi Varallo Sesia .Alla deviazione per il Sacro Monte ,però, tiro diritto e dopo qualche chilometro prendo la strada che sale agli alpeggi , strada che diventa via via sempre più stretta e malmessa, con rami e quant’altro a terra, fino alla vetta...

image

Bel panorama...

image

Quello è il Lago d'Orta...

image

Proseguo, e finalmente la strada si fa “bella" :D ...

image

C'è un pò di neve, ma non crea problemi...

image

TROPPA NEVE!! Provo a fare un pezzo a piedi, ma là in fondo sprofondo giù con tutti gli stivali...Non mi sembra il caso...
Nel frattempo, sbuca dal nulla un trialista autoctono: mi dice che comunque la stradina prosegue ancora per circa 1 km per poi finire nel nulla.Gli chiedo se ci sono altre strade interessanti nei paraggi . Mi spiega di tornare indietro sulla strada asfaltata e di prendere il secondo sterro senza indicazioni sulla sinistra. Mi raccomanda prudenza, perche in alcuni punti è particolarmente dissestato. Grazie trialman! Ci salutiamo, e con un colpo di reni il trial dotato sparisce giù da un sentiero manco fosse uno stambecco...

image

Eccoci!! Passaggio stupendo , in mezzo a una pineta, sembra la Val di Susa...

image

Niente male veramente...

image

Ogni tanto si aprono scorci panoramici nella vegetazione...

image

Questa moto io l’adoro :wub: ...

image

Si prosegue verso valle sempre immersi nel bosco...

image

Siamo quasi verso la fine: lo sterro qua è bello battuto, ci sono case nei paraggi .Non ho controllato, ma dalla cima a qui avro percorso una dozzina di km e non so neanche dove mi trovo! Ma è il mio giorno fortunato: ripreso l’asfalto, sbucherò fuori sulla strada della Colma, proprio sulla via per tornare a casa...E così ho pure chiuso il giro. Un giro che mi ha soddisfatto sia per gli scenari, che per il percorso “tecnico” e divertente.
Che strano: sulla via del ritorno, mi accorgo di non essere per niente cotto, a differenza del mattino in cui mi sentivo uno yogurt... effetto KLE??? :D :P

Edited by signo77 - 4/5/2009, 12:43
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 07:01
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Splendidi paesaggi, bellissimo giro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2009, 11:47
Avatar

Una EX moto nel cuore!!!

Group:
Member
Posts:
1,475
Location:
San Miniato (PI) Toscana

Status:


Ottimo primo Maggio! ;)
 
Top
valagiuse
view post Posted on 4/5/2009, 12:21




Klast se avvisavi ti avrei accompagnato nella scorrazzata in mezzo ai boschi. alla prossima fatti sentire prima che si organizza
 
Top
Bandw
view post Posted on 4/5/2009, 20:50




Che sana invidia che mi hai fatto venire, belle anche le foto dei paesaggi
 
Top
klast
view post Posted on 4/5/2009, 23:43




CITAZIONE (valagiuse @ 4/5/2009, 13:21)
Klast se avvisavi ti avrei accompagnato nella scorrazzata in mezzo ai boschi. alla prossima fatti sentire prima che si organizza

Quel giorno quì sono stato in forse fino all'ultimo...meno male che poi sono uscito a girare, a casa mi sarei rotto le palle!!

Comunque ho in mente un' altro giro esplorativo ( in realta ne ho in mente mille!) ,nel parco della Val Grande: si fanno circa 100 km di asfalto, si arriva in quota ( credo sui 1100 metri), da lì parte uno sterro (non sò in che condizioni sià, c'è d'aspettarsi di tutto...)che passa a mezza costa le montagne e arriva in Val Cannobbina ( secondo la viamichelin...). Ho fatto un sopraluogo qualche settimano fà, sono arrivato all'inizio dello sterro ma mi sono cagato in mano: lì sei in mezzo al nulla, non piglia manco il cellulare..Nei tratti che gira all'ombra, secondo me c'è ancora la neve: fra un mesetto, ci riprovo...
 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 10:41
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


CITAZIONE (klast @ 5/5/2009, 00:43)
fra un mesetto, ci riprovo...

evita di andarci da solo... anche il minimo problema diventa un problema serio. -_-
 
Top
IpoUtente
view post Posted on 6/5/2009, 07:26




Ciao, se è valgrande mi pare sia anche parco regionale(credo) attenzione forestale...
 
Top
alpine
view post Posted on 6/5/2009, 21:39




ciao io sono a milano volevo sapere se fosse lontano da qui.
 
Top
gianper
view post Posted on 6/5/2009, 22:15




anche io sono di milano.. potrebbe essere carino organizzare "gitina" :)
 
Top
IpoUtente
view post Posted on 6/5/2009, 23:23




non credo ci voglia + di 3/4 da dove finisce la tangenziale di milano a Verbania (dove iniziano le curve...)
 
Top
klast
view post Posted on 7/5/2009, 23:36




CITAZIONE (signo77 @ 5/5/2009, 11:41)
evita di andarci da solo... anche il minimo problema diventa un problema serio. -_-

E hai ragione, è una della regole base per chi si avventura in fuoristrada: mai da soli (anche se io predico bene e razzolo malissimo...) ed è per quello che ho girato la moto e sono tornato indietro.Questo giro non sò se lo faccio in solitaria...

X Ipoutente: il percorso ti confermo che è nel Parco della Valgrande, ma di cartelli con divieto non ne ho visti.Chiaro, poi magari sbuchi fuori dall'altra parte e ci sono cartelli dappetutto ( capita spesso, pure a questo giro in Valsesia...), magari faccio un'altro sopraluogo dalla parte della Val Cannobbina. Dall'uscita di Verbania fino in cima, ci vorranno altri 45 minuti.

X chi fosse interessato a questo giro...Premetto che io non mi ritengo certo il Giovanni Sala de noiartri, ma è adatto a chi ha già acquisito un minimo di dimestichezza nel fuoristrada col KLE. Questo lo dico anche per non sentirmi dire "ma dove cazzo ci hai portati??" Al limite, conosco un sacco di percorsi molto più abbordabili.Dimenticavo, non sono ammessi abiti "civili", ma solo guanti, stivali e abbigliamento con le protezioni.
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 00:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


CITAZIONE (klast @ 8/5/2009, 00:36)
non sono ammessi abiti "civili", ma solo guanti, stivali e abbigliamento con le protezioni.

bravissimo! protezioni e stivali non devono mai e poi mai mancare... basta una botta per trovarsi seriamente nei casini se sei in giro per i boschi ;)
 
Top
12 replies since 4/5/2009, 00:12   177 views
  Share