Kawasaki KLE 500 Forum

Collettori primari, questo dilemma!

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WOLF76
view post Posted on 24/10/2008, 15:45




Ciao a tutti raga, io ancora mi kiedo se ce o no differenza x il cambio olio alla moto mettendo quello x auto arcano mistero :huh: :huh:
 
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klast
view post Posted on 19/12/2008, 23:59




CITAZIONE (WOLF76 @ 24/10/2008, 15:45)
Ciao a tutti raga, io ancora mi kiedo se ce o no differenza x il cambio olio alla moto mettendo quello x auto arcano mistero :huh: :huh:

NON FARLO!!! Le automobili non hanno la frizione a bagno d'olio...Rischi che slitta e se ti và male fondi i dischi!!
 
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view post Posted on 6/11/2013, 13:48
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Man o' KLE

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dopo 5 anni....

leggetevi questo
http://500kle.aventure.free.fr/Tuning-KLE_e.html

e il messaggio 37 di questo
www.horizonsunlimited.com/hubb/kawa...ng-carb-41935-3

poi credo che kle post 2005 abbia un rdc di 9,8 mentre quelle vecchie sia di 10,8 risulta? (torna dato che diminuiscono le mondezze allo scarico per l' euro2
 
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view post Posted on 21/10/2018, 10:06
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Man o' KLE

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dopo 5 anni.... DI NUOVO...

ma fare uno scarico doppio tipo honda dominator o ktm 950/990? quindi una linea da entrambi i lati?
sulla sx ciè l interruttore cavalletto che da fastidio e la vaschetta e regolatore potrebbero soffrire per il caldo, poi la pedana passeggero che ha bisogno di un offset verso esterno di un paio di cm e a cui va aggiunta una protezione calore per la gamba passeggero...

ma in sede di revisione? dove sta scritto quanti scarichi la moto ha?
forse il problema è che la marmitta rimarrebbe sovradimensionata?
 
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view post Posted on 21/10/2018, 12:55

KLEista

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Scusate, ma come mai io non riesco a vedere le foto??? Grazie ciao
 
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view post Posted on 21/10/2018, 14:55
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Man o' KLE

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CITAZIONE (surfingusa @ 21/10/2018, 11:06) 
dopo 5 anni.... DI NUOVO...

ma fare uno scarico doppio tipo honda dominator o ktm 950/990? quindi una linea da entrambi i lati?
sulla sx ciè l interruttore cavalletto che da fastidio e la vaschetta e regolatore potrebbero soffrire per il caldo, poi la pedana passeggero che ha bisogno di un offset verso esterno di un paio di cm e a cui va aggiunta una protezione calore per la gamba passeggero...

ma in sede di revisione? dove sta scritto quanti scarichi la moto ha?
forse il problema è che la marmitta rimarrebbe sovradimensionata?

con scarichi omologati probabilmente passeresti la revisione, ma sulla scheda tecnica c'è tutto lo schema di scarico e sul libretto ci sono i codici di 2 silenziatori se ne sono previsti 2.....
ma perchè aumentare ingombri, pesi e costi?
 
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view post Posted on 23/10/2018, 20:39
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Man o' KLE

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i collettori asimmetrici e lo scarico un po' tappato nelle post 2005, due piccioni con una fava, però più ci penso più la marmitta e il collettore secondario sono grossi per un cilindro solo... cioè è da vedere numeri alla mano ma anche casomai solo il passaggio da piccolo a grande...(collett primario e secondario)
perchè in caso è da prendere uno scarico usato completo 70-100 € e dargli di frullino e saldatrice ma una cosa homemade ignorante, non necessiterebbe un lavoro di fino.

in antitesi ai 200 per una marmitta gpr et simila

(anche esteticamente il doppio scarico nn è male)
 
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view post Posted on 24/10/2018, 10:04
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Man o' KLE

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CITAZIONE (surfingusa @ 23/10/2018, 21:39) 
i collettori asimmetrici e lo scarico un po' tappato nelle post 2005, due piccioni con una fava, però più ci penso più la marmitta e il collettore secondario sono grossi per un cilindro solo... cioè è da vedere numeri alla mano ma anche casomai solo il passaggio da piccolo a grande...(collett primario e secondario)
perchè in caso è da prendere uno scarico usato completo 70-100 € e dargli di frullino e saldatrice ma una cosa homemade ignorante, non necessiterebbe un lavoro di fino.

in antitesi ai 200 per una marmitta gpr et simila

(anche esteticamente il doppio scarico nn è male)

ok, tutto è possibile,
ma la mia domanda è:
cosa vorresti ottenere?
quali compromessi accetteresti?
 
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view post Posted on 24/10/2018, 15:47

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In teoria uno scarico due in due migliora l'allungo e l'erogazione ai medio-alti regimi, mentre un due in uno dovrebbe essere più favorevole ai medio-bassi regimi. Anche la BMW GS 800 - che ha la stessa architettura del KLE - monta uno scarico due in uno.
 
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view post Posted on 25/10/2018, 20:39
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Man o' KLE

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CITAZIONE
cosa vorresti ottenere?

migliorare!
 
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view post Posted on 25/10/2018, 21:20
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Man o' KLE

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cosa?
 
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view post Posted on 26/10/2018, 12:50
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immaginavo una risp del genere da parte tua, giustamente.

migliorare qualcosa non a discapito di altro.
pare che questi collettori di lunghezza diversa agli alti tarpino la moto...

considerando che ho montato il kit dynojet, e cmq devo ricarburare al minino e sincronizzare perchè al minimo e giù di lì va abbastanza male, poi ho una marving da montare. (ho anche erroneamente montato un 15/44, mi aspettavo più ingnoranza e invece...).

EDIT L 'IGNORANZA IN PIù C'è MA NIENTE DI ECLATANTE

Edited by surfingusa - 28/10/2018, 17:24
 
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view post Posted on 26/10/2018, 19:20
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Man o' KLE

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io ti direi di montare prima la Marving poi carburare.... (doverlo fare 2 volte non è divertente...)
agli alti sicuramente uno scarico (collettori e silenziatore) più aperto farà guadagnare qualcosa,
sui fenomeni di risonanza (e quindi sulle lunghezze) con un 2 in 1 non farei assolutamente conto (comunque gli scoppi sono sfasati...);
se fossero separati la lunghezza, con opportuni coni, potrebbe ottimizzare il funzionamento ad un determinato regime,
avere gli scarichi diversi significherebbe avere un cilindro ottimizzato ad un regime e l'altro ad un regime proporzionalmente diverso....
ma... hai mai visto un 2 cilindri 2t, di prestazioni decenti, con l'espansione 2 in 1?
 
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view post Posted on 28/10/2018, 17:43
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iniziamo dalla fine

CITAZIONE
ma... hai mai visto un 2 cilindri 2t, di prestazioni decenti, con l'espansione 2 in 1?

non so la risposta, immagino sia no ed immagino pure il perchè; quindi? cmq credo ti riferissi a m.kle

riguardo al due in uno c'è la versys, l africa il gs 800, il supertenere1200 ed appunto noto una certa dissomiglianza con il kle, non so la fasatura di questi, mi pare 180 l africa e il gs.

CITAZIONE
avere gli scarichi diversi significherebbe avere un cilindro ottimizzato ad un regime e l'altro ad un regime proporzionalmente diverso....

se non è zuppa è pan bagnato, almeno sarebbero "ottimizzati" magari uno a 7000 l altro a 7500...numeri a cavolo, anche se ho dei dubbi nel senso che non calcolando una sega ma semplicemente raddoppiando con l'incremento di sezione esistente tra primario e secondario...

CITAZIONE
sui fenomeni di risonanza (e quindi sulle lunghezze) con un 2 in 1 non farei assolutamente conto (comunque gli scoppi sono sfasati...);

nel senso che non apportano nè in bene nè in MALE?

CITAZIONE
io ti direi di montare prima la Marving poi carburare.... (doverlo fare 2 volte non è divertente...)

soprattuto perchè non snono in grado... o meglio: dovendo giocare solo al minimo bata il cacciavitino ad L per girarele viti sotto?
ma cmq la sincronizzazione va fatta e bene.. (invece magari ho proprio il getto di minimo che ha problemi...)
avessi una sonda da revisione che misura i parametri lo farei ma ad orecchio per quanto possa sentire il motore che gira rotondo e non inciampa nn ho esperienza

parlando di collettori primari:
non è che la versys ha il buco di scarico sulla testa "uguale"..? non si sanno ste cose suppongo

per essere più chiaro, i collettori del versys (per esempio) posso montare? tralasciando l'interasse che è diverso probabilmente
 
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view post Posted on 28/10/2018, 21:33
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Man o' KLE

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cerco di spiegare meglio il mio punto di vista:

1- lo scarico 2 in 1 per un 4t 2 cilindri frontemarcia può (in pratica) solo "soffocare" il motore...
aumentando le sezioni soffoca meno, questo può darti miglioramenti delle prestazioni principalmente ai regimi alti....

quindi, secondo me, rifacendo i collettori il miglioramento dato dal pareggiamento della lunghezza prima del Y sarebbe irrilevante rispetto a quello dato dall'aumento di sezione di collettori e silenziatore (magari anche valvole e condotti....)

2- un vero miglioramento di prestazioni (non solo ai massimi regimi) si potrebbe avere con gli scarichi separati (con eventuali compensatori o X), ma servirebbe molto lavoro di saldatura e prove al banco....

3- qualsiasi collettore tu voglia provare occorre fare parecchie saldature....

4-
CITAZIONE
avessi una sonda da revisione che misura i parametri

questo secondo me è il problema minore: per valutare il titolo della carburazione basta comprare una sonda lambda ed un tester,
la sincronizzazione si fa con i vacuometri...
al minimo se basta giocare con le viti basta il cacciavite,
se non bastano le viti serve cambiare i getti....
in progressione contano sia i getti del minimo che gli spilli conici ed il diffusore....
hai cambiato anche le molle delle membrane?
 
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46 replies since 10/10/2008, 07:32   1925 views
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