Cari forumandi, ieri sera nel mentre cazzeggiavo incontro il mio ex- ingegnere di meccanica e macchine, e mi metto a discutere della tecnica che sta dietro all' ottimizzazione dello scarico di un 4T.
Il nostro problema principale è l' erogazione, che a volte non soddisfa, e diamo la colpa alla differenza di n cm. tra i collettori primari, ma le cose, probabilmente, non sono da imputare a questa differenza ma alla congiunzione prima della parte secondaria dello scarico.
Da questa immagine si nota che la lunghezza dei primari si fa partire dal fungo della valvola di scarico e arriva al raccordo col secondario, Le formule empiriche per i diametri che si trovano nei manuali, sono sempre valide, si deve solo tener conto della situazione non ideale e quindi maggiorare il risultato di un 7-10 % è d' obbligo, ma i diametri difficilmente vengono sbagliati dai progettisti, casomai le lunghezze dei primari, che in base alla lunghezza, appunto, cambia la curva di coppia che offre il motore, come si vede indicativamente dal grafico seguente:
Premesso, che tutti i calcoli a tavolino, danno risultati da "100%" e che nella realta si può avere solo una parte di ciò, se guardiamo lo spazio fisico a disposizione e le possibilità di manovra considerabili, si evince che non si possa fare più di tanto, e che l' intervento di parificare i primari non porterà a nessun particolare incremento di prestazioni, spesso, le lunghezze dei primari sono diverse e il nostro "2 in 1" è riconducibile ad un "4 in 2, 2 in 1 " in quanto questa configurazione è quella che migliora l' erogazione ai bassi, al contrario del "4 in 1" che migliora gli alti (vedi naked e sportive carenate):
I margini d' intervento si riducono a una camera d' espansione all' inizio dei primari :
e alla realizzazione di un nuovo raccordo tra i primari e i secondari che migliorino i flussi dei gas di scarico:
Ma ,come ho già detto, lo spazio fisico a disposizione, lascia poco spazio alle possibilità d' intervento, di conseguenza, cari KLE isti, asserisco che è meglio che questo particolare della moto rimanga quello che ad Akashi, hanno ideato, che saranno scesi a patti con tanti compromessi, ma il mondo della meccanica motoristica è fatto anche di queste frazioni di perfezione.
No soldi spesi, no problem!
Il risultato, si evince solo con un banco prova e intervenire su questo particolare è fattibile solo se avete a disposizione, oltre un banco prova, anche tempo soldi e possibilità per costruire tanti collettori da testare e salvare il miglior risultato che sarà sempre peggio di un altro collettore possibile.
Spero di essere stato utile
Saluti!