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Collettori primari, questo dilemma!

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icon13  view post Posted on 10/10/2008, 07:32
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Cari forumandi, ieri sera nel mentre cazzeggiavo incontro il mio ex- ingegnere di meccanica e macchine, e mi metto a discutere della tecnica che sta dietro all' ottimizzazione dello scarico di un 4T.

Il nostro problema principale è l' erogazione, che a volte non soddisfa, e diamo la colpa alla differenza di n cm. tra i collettori primari, ma le cose, probabilmente, non sono da imputare a questa differenza ma alla congiunzione prima della parte secondaria dello scarico.

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Da questa immagine si nota che la lunghezza dei primari si fa partire dal fungo della valvola di scarico e arriva al raccordo col secondario, Le formule empiriche per i diametri che si trovano nei manuali, sono sempre valide, si deve solo tener conto della situazione non ideale e quindi maggiorare il risultato di un 7-10 % è d' obbligo, ma i diametri difficilmente vengono sbagliati dai progettisti, casomai le lunghezze dei primari, che in base alla lunghezza, appunto, cambia la curva di coppia che offre il motore, come si vede indicativamente dal grafico seguente:

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Premesso, che tutti i calcoli a tavolino, danno risultati da "100%" e che nella realta si può avere solo una parte di ciò, se guardiamo lo spazio fisico a disposizione e le possibilità di manovra considerabili, si evince che non si possa fare più di tanto, e che l' intervento di parificare i primari non porterà a nessun particolare incremento di prestazioni, spesso, le lunghezze dei primari sono diverse e il nostro "2 in 1" è riconducibile ad un "4 in 2, 2 in 1 " in quanto questa configurazione è quella che migliora l' erogazione ai bassi, al contrario del "4 in 1" che migliora gli alti (vedi naked e sportive carenate):

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I margini d' intervento si riducono a una camera d' espansione all' inizio dei primari :

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e alla realizzazione di un nuovo raccordo tra i primari e i secondari che migliorino i flussi dei gas di scarico:

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Ma ,come ho già detto, lo spazio fisico a disposizione, lascia poco spazio alle possibilità d' intervento, di conseguenza, cari KLE isti, asserisco che è meglio che questo particolare della moto rimanga quello che ad Akashi, hanno ideato, che saranno scesi a patti con tanti compromessi, ma il mondo della meccanica motoristica è fatto anche di queste frazioni di perfezione.
No soldi spesi, no problem!
Il risultato, si evince solo con un banco prova e intervenire su questo particolare è fattibile solo se avete a disposizione, oltre un banco prova, anche tempo soldi e possibilità per costruire tanti collettori da testare e salvare il miglior risultato che sarà sempre peggio di un altro collettore possibile.

Spero di essere stato utile

Saluti!
 
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Pureshan
view post Posted on 10/10/2008, 09:34




è vero.. lo penso anche io.. gli ingegneri kle ci hanno studiato molto più di noi... anche io sono restio a sconvolgere un progetto di 15 anni, soprattutto loro di test ne hanno fatti tanti.
Se si inizia con una cosa poi si continua con il resto per bilanciare... vedi scarico completo.. carburatori... filtro... radiatore.....

ma la domanda poi sorge...
percè la dyno rimette a pari i carburatori, invece di lasciare lo stesso repporto fra i getti? non si ha poi uno scarico sovraccarico? con il terminale + aperto si riesce a far sfogare di+ il flusso di gas di scarico che da un cilindro arriva in + rispetto a prima? La situazione di prima è il carburatore di sinistra con un getto da 97 e collettore 15cm al raccordo + lungo, e carburatore di dx 95 o 92 a seconda dell'anno con collettore + corto.

quando ho messo i getti da 122 al carburatore,alzato lo spillo di una rondella, e acciaccato la molla di 3 spire... e aperto il filtro levandogli la prob., la moto andava una favola davvero... ma scaldava di + e uno dei 2 collettori veniva + surriscaldato, ma il terminale era originale.
 
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view post Posted on 10/10/2008, 10:31
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Il grado termico di omologazione, per intenderci quello che fa rientrare una moto nell' euro 1 o 2 per esempio, differisce da quello che è il grado termico di effettivo funzionamento del motore stesso.
I tecnico Dynojet, sicuramente hanno privilegiato l' intervento sui carburatori, in quanto come per l 'essere umano anche per i motori ciò che si mangia è più importante di ciò che si espelle, che comunque è una conseguenza.
Quando si apre la valvola di scarico si genera una onda che viaggia alla velocità del suono e ogni ostacolo che trova sulla strada la fa rimbalzare impedendo un efficace svuotamento della camera di scoppio, uno scarico più libero impedisce il reflusso dell' onda, e l' accumularsi di energia sotto forma di calore che scalderà il terminale in una o più sue parti.

Sicuramente, nella messa a punto del motore, i getti pari e lo scarico libero e un filtro più permeabile comporterà una temperatura di esercizio più alta che in un grafico di ciclo di funzionamento motore sottenderebbe una area di lavoro del motore più ampia quindi migliori caratteristiche.

Ora, per darti una risposta sicura bisognerebbe mettersi in un banco prova e macinare prove con tutte le variabili po ssibili per trovare il "compromesso" più efficiente.
Ma ciò non è possibile, sempre.

Secondo me, visto lo sfasamento di 180° nel manovellismo di banco e la differenza dei collettori primari, non è stato fatto a caso ma perchè è il miglior compromesso per l' espulsione dei gas in modo che queste onde provenienti dai cilindri non rimbalzino su loro stesse e rifluiscano nei cilindri e disturbino la fase di svuotamento, con conseguenza anche sul riempimento.

In conclusione:

Pari getti per migliorare il grado termico di funzionamento;
Silenziatore più aperto per scaricare meglio;
Aspirazione più permeabile per avere più aria fresca nella combustione (non indispensabile comunque).

Quindi i primari sono irrilevanti nella loro differewnza di lunghezza.
Mentre per intervenire efficacemente agire come indicato nel post precedente.
 
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Bandw
view post Posted on 10/10/2008, 20:29




Premesso che non capisco niente di tutto quello che avete scritto (ma vi ammiro per la genailità e per le conoscenze tecniche che possedete) ma ho visto che però da qualche parte qualcuno queste modifiche le ha fatte:

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Caspita, ne avranno avuto di tempo da perdere e soldi da spendere!!! :woot: :woot:
 
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vivere@kle
view post Posted on 10/10/2008, 21:52




ciao rosario ciao dany ciao à tutti bè ora vì racconto 1 spiacevole cosa kè mì è successa alla mia motina ^_^ certo spiacevole xkè mè costata soldini mà ripensandoci alla fine forse cì ho guadagnato in termini dì prestazioni naturalmente ;) circa 6 mesi fà qualcosa dì + forse viaggiavo in superstrada à pala d'un tratto sento là moto kè cambia rumore rallento è subito dopo neanche 1 km smarmittamento à manetta naturalmente mì fermo x capire cos'è sucesso è mì accorgo kè manca 1 bullone della marmitta destra pian piano arrivo al lavoro nella pausa pranzo smonto il copri motore è naturalmente là marmitta intera xkè essendo 2 in 1 è d'obbligo bè spiacevole sorpresa sè rotto il prigioniero circa 5 mm dentro là testa aimè là moto è ormai fuori garanzia cmq là sera vado lò stesso in concessionario x vedere cosa sì può combinare mà naturalmente solo brutte notizie x farmi fresare là testa dà loro mì kiedono 1 sproposito è x dì più là testa nuova costa 1 cifra dà capogiro circa 1200 euro x là cronaca torno a casa cornuto è mazziato mà nn demoralizzato vado dà 1 conoscente kè ha 1 officcina meccanica è armati dì fiducia dice kè possiamo provare ha trapanare là testa senza smontarla x sforare il prigioniero rotto è metterne 1 nuovo bè non provateci nèèè xkè essendo in acciaio là punta sversa verso il tenero dell'alluminio della testa è dì forare il prigioniero nn cè verso quindi lasciamo perdere mì reco presso 1 altro conoscente kè ha 1 officina aftermarket fà preparazioni x moto dà competizione là sentenza è truce dice kè in ogni caso anke smontando là testa cè poco spazio trà lè intercapedini del raffreddamento dove passa l'acqua è anke riuscendo à fresare ottieni 1 testato indebolita in 1 punto cruciale con rischio dì crepatura à questo punto dì spender 1200 euro x là testa non cì penso proprio allora inizio à cercare in rete sè sì può veder dì trovare qualcosa dì usato bè mì và veramente dì culo è trovo là testa dà 1 rivenditore dì quelli kè ritirano lè moto incidentate naturalmente non è là mia testa il mio kle è l'ultimo modello fine 2005 euro 2 cmq trovo là testa dì 1 kle 98 euro 1 naturalmente prima dì prenderla parlo con l'amico meccanico xkè non son convinto kè sia 1 buona cosa lui mì garantisce kè là cosa sì può fare anzi kè nè sarei rimasto meravigliato và bè infine 250 euro là testa + 300 euro lui kiusura dei condotti dì scarico del catalizzatore sui cilindri xkè là testa non lì à rimontaggio dì valvole è alberi à camme miei xkè naturalmente + nuovi dì quelli dì quella testa del 98 bè portata à casa là motina dopo 200 ò 300 km dì assestamento senza grandi tirate ora spalanca 1 meraviglia 2 è 3 dà non credere arriva anke à 11000 giri è dì contakilometri sè cè il tempo giusto intendo giusta umidità è gradi mì segna + dì 185 cosa kè in 3 anni dì euro 2 non mì era mai successa certo fate respirare là vostra motina abbiamo fatto anke 1 lavoretto all'airbox ;)
 
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Pureshan
view post Posted on 11/10/2008, 15:14




hai preso fiato mentre scrivevi...

comunque... che avventura... meno male che è finita moolto bene...

... ps... hai sentito che moto ti ritrovi a 11000... un razzo!!!!
 
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view post Posted on 12/10/2008, 12:56
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Man o' KLE

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vivere... non sono riuscito a capire un cavolo! :blink:
 
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view post Posted on 12/10/2008, 13:35
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Ciao Bandw!

Ho visto le foto che hai postato, ammetto che sarebbero delle belle soluzioni per i collettori, ma perdi "luce a terra" fondamentale in una moto che dovrebbe fare anche dello sterrato.

Il mio ragionamento è valido se si considera di occupare gli spazi già esistenti senza sforare fuori dal telaio per non esporre parti meccaniche a botte sconvenienti, come in foto ci arrivo anche io, ma sono tutte motardizzate queste, senza paracoppa e dedicate solo all' uso su asfalto.

Da uso enduro questi collettori non possono esistere.
 
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vivere@kle
view post Posted on 14/10/2008, 00:13




scusa signo :rolleyes: cmq sè spaccato il prigioniero kè teneva là marmitta è ho dovuto cambiare là testata ok?

ciao pureshan bè dai non esageriamo non è 1 ninja quella è 1 razzo ;) cmq prima con i condotti del catalizzatore non andava in fuori giri ora sì. ora non sò se sia x via del filtro dell'aria modificato ò x là chiusura dei condotti sul cilindro xkè là testa non è euro 2 mà dì certo và molto + dì prima ciao
 
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view post Posted on 14/10/2008, 00:14
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Man o' KLE

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CITAZIONE (vivere@kle @ 14/10/2008, 01:05)
scusa signo :rolleyes: cmq sè spaccato il prigioniero kè teneva là marmitta è ho dovuto cambiare là testata ok?

eheheheh.... ti regalo un sacco pieno di punti e di virgole! :D
se ti legge la mia collega di lettere ti banna dal forum ^_^
 
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Pureshan
view post Posted on 14/10/2008, 09:12




il NINJIA E' UN CANCELLO!!!

e non voglio repliche... altrimenti vi levo i terminali modificati e vi rimetto il catalizzatore!
 
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vivere@kle
view post Posted on 14/10/2008, 23:43




ciao signo dici kè sarebbe meglio sè faccio 1 corso accellerato dì grammatica??? hihihihihi bè dai puoi anke farglielo leggere alla tua collega basta kè nn mì banna ^_^
ciao pureshan non voglio replicare mà il catalizzatore non lò levato. hihihihihi ho solo kiuso ì vasi dì scarico dei gas incombusti nel cilindro. xkè quel tipo dì testata non lè aveva cioè è 1 casino spiegarti ,cmq ì motori euro 2 ,oltre alle normali luci dì scarico nel cilindro, ha altri vasi x il recupero dei gas kè convogliano tutta quella robetta non bruciata nella marmitta è quindi nel catalizzatore . spero dì esser stato comprensivo hihihihihi ciao p.s. là ninja è 1 cancello elettrico con 1 razzo x motore

haa dimenticavo x quanto riguarda i terminali modificati, x quanto nè sò mà neanke tanto, cmq a detta del tizio kè mì ha rimontato là testata ,esiste 1 buon terminale yoshimura . Mà và saldato sui tubi dì scarico originali quindi niente giri strani sotto coppa credo kè non sia omologato quidi dà lasciar perdere sè non sì vogliono grane con lè forze dell'ordine ciao ha tutti
 
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view post Posted on 15/10/2008, 00:49
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Man o' KLE

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CITAZIONE (vivere@kle @ 15/10/2008, 00:43)
ciao signo dici kè sarebbe meglio sè faccio 1 corso accellerato dì grammatica??? hihihihihi bè dai puoi anke farglielo leggere alla tua collega basta kè nn mì banna ^_^

no mi sa che non ti banna... semplicemente perchè muore di infarto prima! :D
 
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vivere@kle
view post Posted on 15/10/2008, 01:09




hahahahahaha cavolo allora non farglielo leggere signo non voglio avere l'insegnante dì lettere sulla coscienza ;)

haa scusa signo mà non mì ero accorto kè nella skeda dei dati, hai 2 faccine 1 kè mena l'altro con il dizionario zanicchelli ^_^ vuoi vedere kè sè mì becca l'insegnante dì lettere tua collega, mè lò dà veramente in testa quel dizionario lì nèèè hihihihihihihihi
 
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Bandw
view post Posted on 16/10/2008, 22:05




CITAZIONE (little_dany @ 12/10/2008, 14:35)
Ciao Bandw!

Ho visto le foto che hai postato, .........................

Si little dany, lo sò lo avevo considerato anche io che con quegli scarichi non si sale neanche una banchina, volevo sono fare vedere la genialità tecnica di alcuni KLEisti d'oltralpe
 
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46 replies since 10/10/2008, 07:32   1925 views
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