Ciao a tutti,
detto fatto!
Non so se vi ricordate, settimana scorsa vi avevo accennato che volevo
rendere la moto un po' piu' accattivante anche dal punto di vista
"sonoro".
Si mi piaceva l'idea ti avere la mia kle con un rumore un po' piu'
cupo e "motoroso", senza esagerare pero', magari con un pochetto di
spinta in piu', ma senza spendere 300 euro, cifra per me esorbitante
per un vezzo puramente "rumoroso".
Cosi' ho fatto le seguenti operazioni:
1- Dallo scarico originale
ho tolto la protezione per il calore, svitando le due viti a brugola
che tenenvano ancorato il fianchetto alla marmitta
2- ho tagliato la saldatura che bloccava il terminale -quello nero on
la k sopra e mi sono trovato di fonte il terminale interno con la
strozzatura
3- ho tagliato con una sega tutta la parte sporgente, compresa la
parte saldata e ho estratto e dato una limatina al terminale interno
la parte che ho tolto:
4- dopo aver dato una limatina sommaria al "buco nella marmitta",
grazie a un amico che aveva il saldatore, ho saldato il terminale alla
marmitta
5- ho rimontato il finale nero e ho fatto un piccolo buco sul bordo
della marmitta e sul terminale nero per bloccarlo con un rivetto, in
modo che posso riaprirlo facilmente senza dover faticare con la sega
come nel punto 2
6- ho rimontanto il proteggi marmitta, bloccandolo con le due viti a
brugola
... e il gioco è fatto:
Risultato:
Esteticamente non si vede niente, pero' il sound e' un po' piu' cupo,
senza esagerare (ho provato ad accendere la moto senza il terminale
interno terminale_1 ma il rumore era veramente eccessivo) e, non so se
è suggestione, mi sembra che abbia uno spunto leggermente migliore.
Sono soddisfatto perchè ho personalizzato la mia moto senza uscire
troppo dal seminato (gli amici della stradale altrimenti non avrebbero
apprezzato) e senza spendere un'ira di dio.
Osservazioni:
Per fare il lavoro ho utilizzato:
- una sega da metallo
- un trapano con punta piccola (mi sembra 3)
- una rivettatrice con 1 rivetto
- la brugola per togliere la protezione della marmitta
- un saldatore messo a disposizione di un amico
Tempo dell'operazione: (con calma) 3 ore, comprensivo di spostamento
dell'officina dell'amico (con mega rombata per mancanza di terminale
)
ATTENZIONE: CONSIGLIO VIVAMENTE DI PROCEDERE ALLA SALDATURA SOLO DOPO
AVER TOLTO IL SERBATOIO (operazione banale, visto che è fissato con
due viti sotto la sella) ALTRIMENTI C'E' IL RISCHIO (seppur teorico)
DI ESPLOSIONE!
Ai posteri....
ciaoo
il Joe e al sua ciccia