Kawasaki KLE 500 Forum

Apriamo lo scarico, Riporto un messaggio che ho postato nella maillist

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lucajoe
icon1  view post Posted on 29/7/2008, 11:21




Ciao a tutti,
detto fatto!
Non so se vi ricordate, settimana scorsa vi avevo accennato che volevo
rendere la moto un po' piu' accattivante anche dal punto di vista
"sonoro".
Si mi piaceva l'idea ti avere la mia kle con un rumore un po' piu'
cupo e "motoroso", senza esagerare pero', magari con un pochetto di
spinta in piu', ma senza spendere 300 euro, cifra per me esorbitante
per un vezzo puramente "rumoroso".
Cosi' ho fatto le seguenti operazioni:
1- Dallo scarico originale
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ho tolto la protezione per il calore, svitando le due viti a brugola
che tenenvano ancorato il fianchetto alla marmitta
2- ho tagliato la saldatura che bloccava il terminale -quello nero on
la k sopra e mi sono trovato di fonte il terminale interno con la
strozzatura
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3- ho tagliato con una sega tutta la parte sporgente, compresa la
parte saldata e ho estratto e dato una limatina al terminale interno
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la parte che ho tolto:
image
4- dopo aver dato una limatina sommaria al "buco nella marmitta",
grazie a un amico che aveva il saldatore, ho saldato il terminale alla
marmitta
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5- ho rimontato il finale nero e ho fatto un piccolo buco sul bordo
della marmitta e sul terminale nero per bloccarlo con un rivetto, in
modo che posso riaprirlo facilmente senza dover faticare con la sega
come nel punto 2
6- ho rimontanto il proteggi marmitta, bloccandolo con le due viti a
brugola

... e il gioco è fatto:
image
image

Risultato:
Esteticamente non si vede niente, pero' il sound e' un po' piu' cupo,
senza esagerare (ho provato ad accendere la moto senza il terminale
interno terminale_1 ma il rumore era veramente eccessivo) e, non so se
è suggestione, mi sembra che abbia uno spunto leggermente migliore.

Sono soddisfatto perchè ho personalizzato la mia moto senza uscire
troppo dal seminato (gli amici della stradale altrimenti non avrebbero
apprezzato) e senza spendere un'ira di dio.

Osservazioni:
Per fare il lavoro ho utilizzato:
- una sega da metallo
- un trapano con punta piccola (mi sembra 3)
- una rivettatrice con 1 rivetto
- la brugola per togliere la protezione della marmitta
- un saldatore messo a disposizione di un amico

Tempo dell'operazione: (con calma) 3 ore, comprensivo di spostamento
dell'officina dell'amico (con mega rombata per mancanza di terminale :) )

ATTENZIONE: CONSIGLIO VIVAMENTE DI PROCEDERE ALLA SALDATURA SOLO DOPO
AVER TOLTO IL SERBATOIO (operazione banale, visto che è fissato con
due viti sotto la sella) ALTRIMENTI C'E' IL RISCHIO (seppur teorico)
DI ESPLOSIONE!

Ai posteri....
ciaoo
il Joe e al sua ciccia




 
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kle500biturbo
view post Posted on 29/7/2008, 12:29




INteressante!
Ottieni un sound più accattivante senza spesa!

Altrimenti sono come minimo 200€ di scarico + montaggio (50€)
 
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view post Posted on 29/7/2008, 14:14
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Interesante, minima spesa e massima resa!

Considerando che il mio scarico è in fase terminale, potrei tentare l' operazione!
 
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marko-kle
view post Posted on 29/7/2008, 16:09




Spero di fare una critica costuttiva, se si tagliasse dove ho segnato in rosso sulla foto non sarebbe meglio? Nel senso che, si dovrebbe ruscire probabilmente a sfilare il silenziatore e comunque rimarrebbe il bordo più grosso per fissare il silenziatore modificato con eventuali rivetti o vite passante, il sound non dovrebbe essere diverso e si eviterebbe la saldatura, ma quanto legale è questa manovra? a un eventuale revisione come ce la caviamo? i controlli di decibel li fanno ancora? Mi avete messo la voglia di provare ma mi frenano i vari casini eventuali, che ne dite?

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lucajoe
view post Posted on 29/7/2008, 16:24




Allora, se tagli subito dopo " la gobba" non devi saldare nulla perche' il terminale interno alla marmitta ...rimane saldato alla marmitta

pero' non è che serva molto, perche' la strozzatura terminale rimane e guadangi solo che non esce dallo scarico il "tubicino interno".

Per quanto riguarda la "ledgalità" come molti potranno confermarti ... non e' legale, nel senso che ogni oggetto presente sulla moto e' omologato e ogni modifica ne fa perdere l'omologazione.
Questa è la legge, pero':
1) il rumore con la modifica è pressapoco lo stesso (è solo un po' piu' forte) e non "da nell'orecchio" agli uomini ben vestiti.
2) la revisione non mi aspetto che dia problemi perche' controllano gli scarichi facendo una spece di rettoscopia alla moto, infilandogli una sonda ben dentro alla marmitta (e visto che non cambian nulla nella marmitta non mi aspetto sorprese, tieni presente che come esperienza di revisione ho: una vespa che quando avevo fatto la revisione non funzionavano le frecce e per far ritornare i valori sugli scarichi l'ha mantenuta in accelerazione per 10 minuti per ogni marcia!, e un tenerè che faceva "fume" chi mi stava dietro)

Ripeto che non viene stravolta la linea della moto (anzi non cambia proprio) e il sound, semplicemente non c'e' piu' il tubicino che (quasi) sporge dalla marmitta e il rumore è un po' mi cupo, ma niente a che vedere col casino di certe colleghe originali!
 
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view post Posted on 29/7/2008, 16:56
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Sulla revisione, ho voglia di dire la mia perchè le faccio di mestiere, la marmitta presenta comunque la sua omologazione stampigliata, e le analisi dei gas (rettoscopia) la si fa con una sonda che entra un tot di cm in base al tipo di veicolo e la modifica in questione non tocca i gas di scarico perchè la moto arriva alla E2 senza catalizzatore; inoltre le norme sul rumore sono le più inutili che ci siano, basta ruttare mentre fai la prova che non torna, per le moto ,poi spesso non è nemmeno eseguibile e si da per buona.

Nessuno, poi, ti impedisce di tagliarla per cambiarci il fonoassorbente, per esempio, quindi la saldatura non deve far venir dubbi del tipo che l' hai svuotata.

N.B. il rumore percepito dall' orecchio non è mai relativo ai dB che rileva l 'apparecchio! Cioè a noi puo sembrare rumorosa e l' apparecchio la da per buona o viceversa.

Si evince da ciò che la modifica è fattibile senza alcun timore di essere segati alla REVISIONE.

Inoltre spesso sgasando, dalla marmitta escono i pezzi interni fradici che si staccano da soli, quindi, a volte certe marmitte originali belle fuori dentro sono finite.

Spero di avervi delucidato in merito!

Saluti!
 
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Bandw
view post Posted on 29/7/2008, 20:50




CITAZIONE (little_dany @ 29/7/2008, 17:56)
Sulla revisione, ho voglia di dire la mia perchè le faccio di mestiere, ..............................
..................
.............
Spero di avervi delucidato in merito!

Saluti!

Caspita, altro che delucidazioni, sei una miniera d'informazioni vivente!!! :D
 
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view post Posted on 30/7/2008, 07:00
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CITAZIONE (Bandw @ 29/7/2008, 21:50)
Caspita, altro che delucidazioni, sei una miniera d'informazioni vivente!!! :D

Ho detto solo la mia, non esageriamo!
Comunque grazie del complimento!
 
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lucajoe
icon9  view post Posted on 1/8/2008, 14:16




Ue' siete tutti in vacanza!??
Uno manda una mail per circoncidere il KLE e riceve cosi' pochi commenti!

AH...


ciaooo
e buone vacanze!
;)
ilJoe


:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
 
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marko-kle
view post Posted on 1/8/2008, 15:03




Si è vero c'è un pò di latitanza!!!
Sarà il bel tempo :lol: :lol: :lol:
 
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Bandw
view post Posted on 6/8/2008, 23:49




CITAZIONE (lucajoe @ 1/8/2008, 15:16)
........
Uno manda una mail per circoncidere il KLE e riceve cosi' pochi commenti!
.............


:

Beh la circoncisione dello scarico ci ha davvero turbati e siamo rimasti senza parole!!! :D :D
 
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view post Posted on 19/8/2020, 10:00
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Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione. Nel caso qualcuno stia pensando di aprire il silenziatore originale del kle per aggiungere un pò di sound, il quale è decisamente assente con il silenziatore originale, queste foto gli possono tornare utili.
Il db-killer originale è una mitraglia molto fine, bucata all'estermità, lunga circa una 20ina di cm ricoperta coassialmente da un tubo in ghisa bianca da tombini perché pesa più dei collettori.
Rimuovendo il db-killer si intravede il sistema di catalizzatori. Il mio consiglio è quello di agire sul db-killer togliendo inizialmente la copertura metallica della mitraglia e, nel caso, accorciare la mitraglia. Quando avete trovato il sound che vi aggrada allora saldate il tutto.

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74Cll0

KklCVR
 
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view post Posted on 20/8/2020, 19:43
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