Pensavo ad uno scherzo...
Allora, la catena di trasmissione è quella che trasmette il moto dal motore alla ruota posteriore. Collega il pignone alla corona. Di norma, deve avere una tensione tale da essere tra i 2 ed i 12 mm dalla parte finale del pattino inferiore. Per la sua manutenzione (da fare preferibilmente a catena calda dopo un bel giretto) di norma si consiglia una accurata pulizia con kerosene (introvabile) o con pretrolio lampante (piu' o meno la stessa cosa) che costa poco e si trova dal ferramenta (esistono anche dei prodotti specifici spray ma costano, vedi tu). Se opti per il petrolio, applicalo bene con un pennello prestando attenzione a non inquinare (raccogli il prodotto di lavaggio e portalo presso un'isola ecologica attrezzata). Asciuga bene con un panno in cotone che non lasci troppi fili. Aspetta una mezzoretta per ottenere un'ottima asciugatura. Adesso devi applicare l'olio. Ti consiglio un prodotto spray. Applica l'olio senza eccedere e ricordando che la forza centrifuga lo distribuirà all'interno (in altre parole, è inutile che insisti troppo nell'oliare la parte esterna della catena di trasmissione, solo un poco, altrimenti te lo spruzza da tutte le parti). Quando fai queste operazioni, controlla se c'è qualche maglia che lavora male, cioè è bloccata sui rispettivi perni (spero di no).
L'altra è la catena di distubuzione che impartisce alle valvole i comandi di apertura. Esiste un tendicatena che puo' essere registrato (se cerchi negli articoli tecnici del nostro forum, trovi tutto), ma ti consiglierei di prendere un po di pratica con la meccanica prima di metterci le mani.
Spero di esserti stato utile.
Un caro saluto
sergio
CITAZIONE (claudio_ol66 @ 14/4/2008, 16:28)
Ah ... ti riferivi all'oggetto della discussione...(mi era sfuggito!)
ok.
la mia risposta sopra si riferisce al tuo messaggio prima del tuo editing
QUESTO: No dai, Sam34, ...di motore e meccanica non ne capisco un ...
per favore dimmi se sto dicendo stupidate ... mi eviteresti ulteriori figure.
ciao
sam