Kawasaki KLE 500 Forum

Sostituito Pignone, considerazioni sul 16 denti

« Older   Newer »
  Share  
Thargan
view post Posted on 9/3/2008, 23:36





Sulla mia KLE mod. 2006 ho sostituito il pignone originale (17) con un DID da 16 denti e debbo dire che la sostituzione e' stata efficacissima ! le performance un pochino "fiacchette" che aveva non tanto in ripresa, ma come sostanza stessa di resa, si sono miracolosamente convertite in un equilibrio peso/potenza assolutamente (positivamente) inaspettato.

Ero al corrente che il lavorare con i rapporti da benefici consistenti, ma che il togliere "UN DENTE" potesse pesare in modo cosi determinate sull' equilibrio del veicolo, proprio non me l'aspettavo !

Dopo la sostituzione ho fatto una passeggiata passando in un tratto con acqua fango e neve, (e salite proibitive) se non fosse stato per i pneumatici originali totalmente negati per questi tragitti, che hanno blandito la bella risposta alle sollecitazioni della BESCTIA... avrei veramente ARATO .. :-))))
(nel mio piccolo ovviamente)

Ciao, Paolo


 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 10:26
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Hai fatto bene, alla KLE giovano i rapporti corti se non la usi necessariamente sempre su autostrade e tangenziali, io invece ho sostituito la corona con una da 2 denti in più ( come puoi leggere nella discussione CATENA CORONA PIGNONE ) con ottimi giovamenti per la guida.
 
Contacts  Top
kawaliere_kle
icon14  view post Posted on 10/3/2008, 21:25




CITAZIONE (little_dany @ 10/3/2008, 10:26)
Hai fatto bene, alla KLE giovano i rapporti corti se non la usi necessariamente sempre su autostrade e tangenziali, io invece ho sostituito la corona con una da 2 denti in più ( come puoi leggere nella discussione CATENA CORONA PIGNONE ) con ottimi giovamenti per la guida.

secondo la vostra esperienza (dico di entrambi) per un uso stradale misto collina-mare e autostrada, ma poco fuoristrada e semmai leggero e' preferibile un dente in meno sul pignone o due in piu' sulla corona??
 
Top
bricoman
view post Posted on 10/3/2008, 21:55




secondo me ti conviene lasciare tutto così, per l'autostrada gia sono abbastanza corti i rapporti che ci sono.Parlo del modello 2004.
 
Top
Thargan
view post Posted on 10/3/2008, 22:45





mi ricordo di aver letto che un dente di pignone equivale a 2.64 denti della corona, quindi trai tu le dovute conclusioni...


Chi mi sa dire il numero di giri relativo al regime di coppia massima del mod. 2006 ? conoscendolo e "giocando" con pignone e corona, si potrebbe cosi' centrare il r.c.m. sulla velocita' desiderata....
 
Top
view post Posted on 11/3/2008, 09:03
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Ciao Kawaliere KLE, se la usi come hai detto lascia gli originali, io per esempio non faccio autostrada solo collina, città (poca), 90% extraurbano ed un pizzico di fuoristrada leggero, e se capita l' autostrada andrò un filo piano per rispettare il motore e soffrirò le vibrazioni in più: per la cronaca ho montato una corona con due denti in più.

Ritengo che la sostitusione della corona sia preferibile sia che si aumenti o diminuisca il numero di denti, in quanto la catena non va a strisciare su nessun pattino,infatti è libera; come invece avviene se si riduce di 1 o più denti il pignone che si mangia i pattini di plastica sul forcellone.

Questa è la mia idea, poi ognuno dica la sua!!!

Edited by little_dany - 11/3/2008, 11:59
 
Contacts  Top
5 replies since 9/3/2008, 23:36   509 views
  Share