Kawasaki KLE 500 Forum

Modifiche al KLE, (elaborazioni)

« Older   Newer »
  Share  
kle500biturbo
view post Posted on 15/11/2007, 16:39




Salve a tutti.
Qualcuno ha "truccato" il motore del KLE?
Io ho letto di un Kit con filtro e getti per aumentare i cv (ma la coppia si sposta in alto) sul sito tedesco
Qualcuno l'ha fatto?
Ho visto anche in giro scarichi omologati della Giannelli e della GPR, mi piacerebbe montarne uno perchè la mia si è crepata appena prima del silencer, (anche se l'ho ben saldata con un cordone): però temo che con una non originale ci sia troppo sound, troppo volgare...

Io l'unica modifica che ho fatto è di montare una corona con 3 denti in meno per far viaggiare più rilassato il motore nei trasferimenti, ma in montagna soffre, per cui il prossimo kit trasmissione è come l'originale.
 
Top
view post Posted on 15/11/2007, 16:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


non ho esperienze dirette. sulla mia ho lavorato solo sulle sospensioni, visto che, a mio avviso, è il reparto più carente.

a quanto ho letto in giro si può lavorare parecchio sul motore, soprattutto nelle fasi di aspirazione e scarico.
per quanto riguarda l'aspirazione ho capito che l'airbox è sottodimensionato e si potrebbe sostituire con dei filtri KN, però credo che questo comporti la rimozione dell'airbox stesso e quindi diventa problematico l'utilizzo in caso di pioggia e ancora peggio se si fa fuoristrada, specie in caso di guadi.

un'altra modifica da fare è ai collettori di scarico, visto che sono fatti in modo veramente scemo: il ramo del collettore sinistro è più lungo di quello del collettore destro e quindi i gas di scarico entrano in risonanza ad un alto numero di giri. sarebbe da rifarli lunghi uguali, ma credo si perda luce sotto e sia necessario rifare il paramotore perchè non c'è spazio. io che la uso in fuoristrada non lo farei, visto che già adesso (e la moto è più alta di 5 cm rispetto all'originale) ogni tanto spancia.

per quanto riguarda gli scarichi effettivamente con giannelli e gpr il sound diventa più cupo e forte, però, a quanto mi dicono, migliora la resa. personalmente ho messo un marving in alluminio al solo scopo di diminuire il peso della moto.

un altro intervento che potresti fare è mettere l'albero a camme di un gpz500 che è diverso rispetto al nostro. guadagni in potenza ma perdi in coppia ai bassi regimi.

insomma, se vuoi la mia opinione conviene tenersi la moto così com'è...
 
Top
Bandw
view post Posted on 15/11/2007, 17:15




CITAZIONE (signo77 @ 15/11/2007, 16:47)
.......

insomma, se vuoi la mia opinione conviene tenersi la moto così com'è...

Sono proprio della stessa idea ;), io non ho fatto proprio niente alla mia e sono dell'idea che se devo spendere soldi "per la moto" preferisco spenderli "con la moto" cioè usando l'ipotetica cifra dell'elaborazione per affrontare un bel viaggetto :)
 
Top
kle500biturbo
view post Posted on 15/11/2007, 18:20




Infatti non è mia intenzione nel modo più assoluto modificare la moto nell'alimentazione, sono contento di come va, soprattutto in basso.
L'unica cosa sarebbe lo scarico, però i prezzi mi frenano.

Comunque per ora quello che ho risparmiato in pezzi extra (non per ordinaria manutenzione) è finito in benzina (e gomme...).
L'unico aftermarket concessomi è stato il cupolino Givi, davvero fantastico e bellino.
 
Top
Bandw
view post Posted on 15/11/2007, 19:37




CITAZIONE (kle500biturbo @ 15/11/2007, 18:20)
...
L'unica cosa sarebbe lo scarico, però i prezzi mi frenano.

...

Dai un'occhiata qui: scarico gpr su ebay
 
Top
ciare20
view post Posted on 22/11/2007, 15:10




beh se devo essere sincero gli altri scarichi potranno rendere qualcosa in più ma come dicevate voi c'è un aumento del rumore ma anche a livello estetico sono meno rifiniti rispetto all'originale che ha ben 2 paracalore che sono ottimi soprattutto per il passeggero che altrimenti salendo potrebbe rischiare di bruciarsi!!!

ps.

io ho notato che la marmitta originale e tutta un pezzo insieme ai collettori mentre quelle non originali no. questo significa che insieme allo scarico non originale ti danno anche i collettori per poterlo montare o devi tagliare quelli dalla marmitta originale??
 
Top
Travel72
view post Posted on 27/11/2007, 12:06




Ciao a tutti!
In quanto a modifiche, vi dico ciò che ho fatto alla mia Kleò e quel che a breve andrò a fare.
Partiamo dal fatto che non ho toccato il motore. Tutto originale: Niente kit carburatori, filtro aria e menate del genere.
Ho lavorato e stò lavorando sull’assetto e sull’aspetto estetico/funzionale.
Di seguti l’elenco delle modifiche:

Mono Kayaba (quello del KLR);
Kit trasmissione con un dente in meno al pignone (16/44 anziché 17/44);
Molle forcella progressive Wilbers (in arrivo);
Olio forcelle più denso, 15 anziché 10, (in arrivo con le molle);
Prolunghe sulla forcella in Ergal (in arrivo);
Terminale di scarico artigianale GALASSETTI;
Indicatori di direzione “racing” perché son più belli da vedere e li pago 12 euro la coppia contro i 30 di una freccia singola originale Kawa;
Pedane da Cross.

Volete sapere come gira la motina mia????
Più coppia ai bassi, assenza di vuoti nell’erogazione ed ottima tenuta.
Per ora mi accontento….
Per maggiori info, non esitate a contattarmi.
Sciauuuuuu
Luciano
 
Top
jolly
view post Posted on 2/1/2008, 12:19




SAlve atutti sono nuovo del forum e possessore di un kle 91 con cui ho percorso un bel po di km però in fuoristrada anche soft mi sembra un po bassina e mollicona, ho letto che luciano ha montato il mono klr, volevo sapere se cambia di molto la guida anche su asfalto dato che la uso quotidianamente.Per la rimozione del air box fate attenzione la taratura dei carburatori e relativi getti ottimali presume o una notevole esperienza o un vacuometro e n onostante cirimane sensibilissima alle variazioni altimetriche.ciao
 
Top
Bandw
view post Posted on 2/1/2008, 19:35




Ciao jolly, grazie per i consigli che ci hai dato sull'airbox, comunque per il dubbio sul mono posteriore aspettiamo la risposta di Luciano e di Signo77 (che anche lui pare che abbia fatto uno sostanziale modifica alla sua)

CITAZIONE (jolly @ 2/1/2008, 12:19)
SAlve atutti sono nuovo del forum........

P.S. Sarebbe gradita una presentazione nell'apposita sezione Reception giusto per sapere qualcosa in più di te. ;)

Ciao ed a presto, ci si legge sul forum image

Bandw
 
Top
view post Posted on 2/1/2008, 22:51
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


il mio mono è fatto apposta per il kle dalla wilbers, però è allungabile. questo è dovuto al fatto che io ho cambiato tutto l'avantreno, montando forcelle e piastre di un CR250 (sono showa rovesciate da 43mm). il mio mono ha quindi un piedino allungabile che è servito per regolare la lunghezza in modo da avere un assetto neutro.
adesso la moto è più alta di 5 cm circa... ;)
 
Top
jolly
view post Posted on 3/1/2008, 12:31




Signo grazie per la descrizione e per la puntualità (scusatemi se nn sono tempestivo ma sono gli unici momenti per per poter scrivere)il tuo kle deve essere armato per le ucite da mulattiera, da come dici immagino che la scortichi ben benini su sentieri tosti, il cambio totale delle sospensioni l'avrei fatto se avessi una moto un po + fresca ,e ....benedetti i 5 cm in più!!!! il mio sottocoppa è stato smartellato svariate volte ( badate bene che nn sono un manico da salto ).Dicevo il cambio sosp dopo 75000 km e norme antinquinamento (sono di roma e qui nel 2008 ci stoppano con le nonnette euro 0)cercavo una sol da compromesso, scartando le forchette tedesche per l'uni trak di cui sono un po scettico


AHH dimenticavo ho assolto alla presentazione.........meglio tardi.....ciao
 
Top
Pureshan
view post Posted on 31/1/2008, 15:24




A regà per modificare il KLE ci vuole IL POLSO!!!!!!!! :alienff:

ora vi spiego, Per me è inutile andare a modificare getti, camme, testata, che sono tutti lavori che poi ti impongono manutenzione e controlli più frequenti... di motore sta bene per me.. certo un kle non credo sia una moto sicura per arrivare sopra i 200 senza piombature, gomme da 150 euro e assetto ribbassato con sospensioni ohlins.... quindi...

Per godersi un KLE originale un po più sveglioi... consiglio... perchè testato:
Polso
Corona massimo 2 denti di meno dell'originale,
Scarico (Opzionale)...

Cos'è il polso... è un modo molto utile per una svegliatina al motore... abituato da noi o da ex proprietari ai bassi consumi, quindi ai bassi regimi... MA non dimentichiamo che la nostra moto ha 11mila giri, e dovrebbe prendeli tutti. Quindi per due settimane una volta al giorno vi mettete su una strada dritta e tirate le marce 1, 2, 3.. okkio alla terza io l'ho tirata a 10 mila e stavo a 140...
Io ho fatto così e la moto mi si è svegliata, ha scatto e allungo più energici, ovvio che durante il test i consumi aumentano

ciaoo
 
Top
jolly
view post Posted on 6/2/2008, 11:22




Ciao pureshan volevo sapere se avevi accorciato il rapporto trasmiss finale e quanto si perde in allungo, io ho un kle 91 rapporto 16/44 il tuo è uguale o è quella 16/46 ?
 
Top
icon10  view post Posted on 7/2/2008, 11:10
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Ciao, secondo me il motore del KLE è un gioiellino che gira forte già di suo e fa dell' affidabilità il suo punto forte, qualsiasi modifica ne renderebbe cagionevole proprio questa sua caratteristica, tuttavia lo si può fare arrivare ai 60 CV del GPZ, ma perchè fregarsi quel poco di tiro ai bassi che ha e peggiorare la sua elasticità... dimentichiamo che una enduro.
 
Contacts  Top
jolly
view post Posted on 8/2/2008, 11:28




La penso come te, l'affidabilità del kle è ottima ....però qalche intervento per un po un po + di tiro lo farei
 
Top
23 replies since 15/11/2007, 16:39   4152 views
  Share