Kawasaki KLE 500 Forum

Carburazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2021, 22:23
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Le viti le ho trovate a 2 giri e 1/4
Il mio dubbio era sullo scarico e i collettori col catalizzatore......
Lui aveva uno scarico aperto io ho non so se si incasina tutto...
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 22:47

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Che ricordi nemmeno la tua ha il catalizzatore.

Puoi metterle a 2 oppure a 1 e 3/4....resta il discorso che ti ho fatto. A questo punto inizia con 1 e 3/4

In caso di bisogno, puoi modificare e/o tornare indietro.
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 22:49
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


La mia è 2006... Dovrebbe averlo poi bho non so...
Comunque santo saucel abbi pazienza... Come riconosco se è magra o grassa? Cioè se devo girare più o meno le viti?
Non ho idea di come si faccia a capire quando sta bene
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 23:22
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Marscmellow @ 7/1/2021, 22:49) 
La mia è 2006... Dovrebbe averlo poi bho non so...

Ne ha 3: uno in ogni collettore ed un terzo dopo la giunzione dei collettori.

kle_catalizzatori
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 17:42

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (mike 4x4 @ 7/1/2021, 23:22) 
[
Ne ha 3: uno in ogni collettore ed un terzo dopo la giunzione dei collettori.

Non ricordavo avesse i catalizzatori e pensare che se ne era parlato tempo fa, la memoria ormai è quella che è :o: :D


Se grasso fatica a rimanere in moto, risponde lentamente e la senti che fa un suono cupo (affogamento). A volte non va oltre un certo regime perché si affoga (spesso lo si nota con tutto aperto con getti del max troppo grandi). Candela nera e a volte addirittura bagnata.

Se magro risponde velocemente ma mollando il gas tende a rimanere accelerata per qualche secondo. Quando eccessivamente magra tenderà anche a spegnersi. Tende a scaldare molto di più. Spesso detona mollando il gas al minimo. La candela è color grigio verso il bianco.

In entrambi i casi avrà comunque difficoltà a mantenere il minimo e noterai eccessiva fumosità allo scarico (marrone se magro e nero se grasso).

Quando si fa la sincro si sente anche a orecchio quando il motore gira bene.

PS: ho dimenticato di dire che quando farai la sincro devi regolare bene il minimo (1350-1400) e fare scaldare bene prima di metterci le mani
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 22:19
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Perfetto grazie, lunedì ci mettiamo le mani e aggiorno tutti :P
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 21:02
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Allora vi aggiorno,
Abbiamo messo mano alla moto, sostituito i carburatori della euro 0 e levato la Pair chiuso I condotti e rimontato.
Dopo un paio di madonne perché le vaschette perdevano e ho dovuto sostituirle con quelle di un altro carburatore, la moto è partita.
Tira bene, non ha buchi, e non fa più rumori strani o scoppi nella marmitta, ho dato 2 giri alle vitine di regolazione e sembra vada bene, sono sincronizzati, e anche con lo scarico col catalizzatore, accoppiando il carburatore allo snorkel più grande sembra che sia carburata decentemente...
Ha preso tiro agli alti e pure cambiando getti i giri si bloccano a 9000 ma sono arrivato a conclusione che è il contagiri sregolato perché al massimo dei giri si sente entrare il limitatore quindi al massimo ci arriva.
Unica cosa il minimo sta sui 1400 ma è un po ballerino si non sta fermo fermo, prende 200-300 giri e poi si riassesta.... Come posso risolvere?
O la lascio così e amen? Alla fine va bene non da problemi... È più na cosa da maniaco che na cosa essenziale però se posso risolvere...
Il motore gira bene non fa piu colpi o inciampi strani...
Asppeto consigli :))
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 21:49

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Dunque hai fatto la sincro utilizzando i tubi con olio, come ti sei trovato?

Hai cambiato i getti del max mettendone più piccoli o più grandi? Può essere che il contagiri non funzioni correttamente certo che è strano lo faccia solo a 9000, lo fa anche da fermo?

Che il minimo non stia fermo in modo assoluto non lo ritengo un problema grave, d’altronde non hai un sistema ad iniezione con centralina. Sicuramente è la parte accensione del pistone nr. 2 un po’ ballerino ma, parere mio, un leggero pendolamento è fisiologico. Comunque abbassa leggermente il minimo intorno ai 1300 (falla scaldare bene prima).

Per il resto mi pare che tu sia giustamente soddisfatto e credo abbia fatto un buon lavoro, la carburazione non è cosa facile.

Prossimo step, se te la senti, controllo gioco valvole.

Ciao
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 22:03
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Allora, il carburatore che ho messo ora era già stato revisionato e regolato quindi per puro culo, non ho dovuto fare sincronizzazione, i getti da 92-95 ho messo 112 a entrambe snorkel euro 0 via la pair,lo scarico è quello del 2006 col catalizzatore ma sembra non dia problemi, 2 giri di vite e il motore è regolare non sento scoppiettii o inciampi.... Lho accesa giusto per prova dieci min fa dopo che è stata ferma fuori al freddo per un paio d'ore, si è accesa subito, il minimo stava a 1000 perché fredda ma lo reggeva e non si è spenta, vediamo se domani passata la notte mantiene tutto 🤣
Per i giri lo fa sia da ferma che in movimento, il limitatore entra a 9500 non va oltre ma si sente il ratatata dell' entrata del limitatore quindi suppongo davvero sia starato lo strumento ad alti giri.
Poi il minimo non è eccessivamente ballerino, regolato a 1400 prende 200-300 giri e torna a posto nulla di eccessivo...
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 22:18

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Io avrei provato con un getto del max più piccolo perché, ammesso che il contagiri sia efficiente, potrebbe essere che si affoga. Comunque usala per qualche tempo e se vedi che va bene non stare a impazzire e goditela, può essere che sia effettivamente andato il contagiri.

Quando puoi fai la sincro perché anche se revisionati e regolati non è detto che calzino perfetti sul tuo motore. Può essere che vadano bene ma è un controllo che con la moto svestita porta via pochi minuti e se richiede una piccola correzione vedrai che migliorerà anche il minimo.
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 22:23
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Il problema è che non ho idea di come farla la sincro...

Per il contagiri, prima col getto da 95 si bloccava a 9500 ora col getto da 112 si blocca allo stesso punto... Per un ragionamento empirico penso sia starato lui 🤣
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 22:26
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


..... o il limitatore è tarato a 9500
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 22:27
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Giusto!

Non ho altre esperienze con le 2006 sarebbe da chiedere a qualcuno che la ha
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 22:28

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (Marscmellow @ 11/1/2021, 22:21) 
Il problema è che non ho idea di come farla la sincro...

A grandi linee è come ti ho accennato in precedenza.
Se cerchi ci dovrebbe essere un post sull'argomento (più discorsivo e palloso :D ).
Visto che si comporta bene potresti provare toccando solo la vite di bilanciamento posta tra i due carburatori (segna sempre come sta messa prima di fare qualsiasi variazione così puoi tornare indietro).

Come ti ho detto quella vita muove le farfalle in modo alternato (una apre e l'altra chiude della stessa quantitità), bastano piccolissime variazioni e devi solo togliere il serbatoio (non hai bisogno di smontare i carburatori).
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 22:30
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Capito, per ora ci giro un po così poi magari lo farò, per ora sono felice se domattina mi regge il minimo 🤣🤣🤣 sarà una grande soddisfazione lol
È stata più smontata che montata
 
Top
46 replies since 24/12/2020, 03:46   1034 views
  Share