Kawasaki KLE 500 Forum

riparazione serbatoio

« Older   Newer »
  Share  
tyler_d
view post Posted on 8/3/2017, 14:55




Il mio serbatoio aveva una piccolissima perdita, davvero piccola tanto che me sono accorto solo quando ho messo via la moto per l'inverno, due settimane fà circa ho rivestito l'interno con la tankerite, sabato rimetto la benzina dentro e vedo come và.

Dovrebbe aver riparato la perdita, anche perchè ho preso la tankerite gum ( non quella normale ) che è più adatta per le perdite in quanto più elastica adatta a penetrare.

Avrei potuto comprare un serbatoio usato, ma chi mi poteva assicurare che magari non avesse avuto lo stesso problema??

In ogni caso per la prossima pausa invernale sarà necessario farlo riverniciare dall'esterno per togliere quel pò di ruggine che ha portato a questa situazione.

Vi farò sapere.
 
Top
tyler_d
view post Posted on 15/3/2017, 18:38




Bene, ho ripreso la moto dopo la sosta invernale, finalmente. Ho rimesso benzina nel serbatoio sabato scorso, ed oggi a distanza di qualche giorno non ho riscontrato perdite, quindi la tankerite ha attecchito bene, vediamo se tiene nel tempo...

l'anno prossimo per la sosta invernale farò riverniciare dall'esterno il serbatoio perche c'è un pò di ruggine esterna appunto.
 
Top
view post Posted on 15/3/2017, 19:44
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Quanto costa la tankerite gum?
In cosa differisce dalla standard?
 
Top
tyler_d
view post Posted on 15/3/2017, 20:09




la tankerite gum compresa spedizione mi è costata 58 euro. La confezione comprende la tankerite, il catalizzatore da mescolare alla tankerite e l'acido antiruggine. Ho preso il kit medio per serbatoi fino a 20 litri se non ricordo male, dato che il mio è da 17 litri.

La gum differisce dalla tankerite normale perche è più elastica e penetra quindi meglio in micro fori in caso appunto di perdite.
 
Top
tyler_d
view post Posted on 28/3/2017, 10:40




CITAZIONE (mike 4x4 @ 15/3/2017, 20:44) 
Quanto costa la tankerite gum?
In cosa differisce dalla standard?

qual'è stata poi la durata della resina con la quale hai riparato il tuo serbatoio?
Il mio trattato con tankerite dopo una settimana ha ripreso a trasudare, meno di prima ma comunque perde.. ho preso l'acciaio rapido bostik che dovrebbe andar bene per questo tipo di cose in modo da agire dall'esterno.

E' comunque una resina epossidica come la tankerite... mah
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 11:03
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ad oggi non rilevo perdite ne sudorazioni ... incrociando le dita :P :D
 
Top
tyler_d
view post Posted on 28/3/2017, 11:09




e l'hai utilizzata la moto in questi mesi? Speriamo... queste cose per quanto piccole ti costringono a tenere la moto ferma, ed è quello che io non voglio fare
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 12:36
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


CITAZIONE (mike 4x4 @ 28/3/2017, 12:03) 
Ad oggi non rilevo perdite ne sudorazioni ... incrociando le dita :P :D

Anche a me tutto ok fino ad ora.

Uso giornaliero e soprattutto la mia moto vive alle intemperie.
Vedremo se con il caldo estivo la resina tiene
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2017, 14:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


La uso regolarmente in alternativa all'altra, ma vivono entrambe all'aperto.
Praticamente nessun fermo moto: Smonti il serbatoio, carteggi, stendi il bicomponenente, un ritocchino a spruzzo o a pennello, rimonti e riparti.
Servono un'oretta per indurire il poxipol e un'altra per asciugare la vernice.
 
Top
tyler_d
view post Posted on 27/4/2017, 17:11




ragazzi ho usato anche io la resina bicomponente per eliminare la perdita dall'esterno del serbatoio dato che dall'interno la tankerite gum non era riuscita ( principalmente perche il foro è nella parte più nascosta e meno raggiungibile del serbatoio ).

Ora va tutto bene non rilevo perdite solo che ho il problema del colore della bicomponente che è grigio scuro mentre il mio serbatoio è grigio metallizzato ( il colore galaxy silver della kawasaki ). Cosa posso utilizzare per ritoccare? Dite che se vado in ferramenta riesco a tirare fuori una bomboletta spray del colore simile?
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 17:59
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


www.rsbikepaint.com/it-it/colours.php#makeid=80&modelid=2472
qui dovresti trovarlo....
non è economico..... :unsure:

Edited by vin-lap - 27/4/2017, 19:00
 
Web  Top
tyler_d
view post Posted on 27/4/2017, 18:00




eeehhh lo conosco, ma la bomboletta costa 21 euro più altri 21 euro per la lacca lucida.. più 16 di spedizione, se lo porto a verniciare dal carrozziere spendo meno xD
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 18:34
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


...probabilmente molti mi malediranno.. ma non credo possano esserci limiti all'arte... e neanche ai non artisti. ;) ... oppure.. quel che non strozza ingrassa.. un po come le pezze sui jeans... ora te li vendono già strappati.
 
Web  Top
tyler_d
view post Posted on 27/4/2017, 18:47




dici lasciarlo così? mah... io direi di fare un tentativo :D

al brico vendono le bombolette arexons colore diamantato grigio o antichizzante antracite, entrambi mi sembrano simili

altrimenti c'è il barattolino a pennello vernifer colore alluminio metallizzato
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 19:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Non troverai mai quella uguale. Anche se la compri originale si vedrà sempre, a meno che non vernici l'intero serbatoio. Prova a vedere se trovi qualche pennarello indelebile in cartoleria, ma non spendere cifre folli. Anche uno smalto per unghie dalla Grande Muraglia se sei fortunato e te la cavi con 1 euro
 
Top
37 replies since 18/11/2016, 11:04   1289 views
  Share