Kawasaki KLE 500 Forum

cupolino maggiorato

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view post Posted on 1/12/2020, 19:54
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KLEista

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Come avete visto in foto
IMG_20201113_120531_1
come cupolino ho un mra vario touring con deflettore. Tutto sommato ha sempre fatto il suo dovere egregiamente, ma non mi ha mai soddisfatto al 100%, poi, un giorno, ho trovato questa foto

72326984_1795911967220566_3026929552484990976_n è la moto di un biker di nome Filippo, alchè ho copiato la sua idea.
Trattasi di cupolino GIVI D410ST per kawasaki versys 650 del 2010
IMG_20201123_145803

ovviamente per montarlo sulla nostra (quella con doppio faro) bisogna modificarlo e quindi con la modica spesa di 10 € ho fatto eliminare i due laterali dove c'erano i fori originali
IMG_20201128_093652
IMG_20201128_093604

dopodichè ho fatto i 4 fori per avvitarlo alla staffa porta cupolino , i fori devono essere fatti obliquamente e precisamente verso il centro cupolino, altrimenti non si riesce ad avvitare le viti, infine eccolo montato
IMG_20201130_085517

IMG_20201130_085455IMG_20201130_085539
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la differenza tra il vecchio e il nuovo è di circa 10 cm più alto nella parte superiore e 5 cm sia a sx che a dx
IMG_20201130_085720

Fatto ciò, bisogna cercare una soluzione per evitare che il cupolino vibri troppo, Filippo gli ha messo una spessore tra il gommino tondo che si trova alla base della staffa a V, così questa evita di muoversi e lui che fa anche off così facendo ha detto che non ha mai avuto problemi. Io penso di fare una cosa simile, però vorrei fissare la base della staffa a V direttamente con la parte di plastica sotto (per intenderci quella dove ci sono i due fori per l'entrata dell'aria ai due bocchettoni)
P.S. Al momento non l'ho potuto ancora testare, ma a sentire Filippo, non crea problemi di alcun genere, sfarfallamento anteriore o altro.
 
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view post Posted on 1/12/2020, 21:19
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Man o' KLE

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Bel lavoro.
Appena possibile aggiornaci con le impressioni alla guida, le differenze con il precedente, ecc.
 
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view post Posted on 7/12/2020, 18:50
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KLEista

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Perbacco che bel lavoro. Purtroppo ho dovuto togliere il mio cupolino, nel fuoristrada delle Alpi Marittime fatto di lunghi sterrati pietrosi e tormentati le vibrazioni hanno messo sotto stress la staffa che ha ceduto in due punti, il tubo e l'orecchia forata, nonostante gli spessori in gomma ecc che avevo aggiunto, del resto è comprensibile perché la staffa non è fatta per sostenere un plexiglass così alto per centinaia di chilometri in fuoristrada, immaginate la leva che fa.
 
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view post Posted on 7/12/2020, 19:08
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CITAZIONE (maru55 @ 7/12/2020, 18:50) 
Perbacco che bel lavoro. Purtroppo ho dovuto togliere il mio cupolino, nel fuoristrada delle Alpi Marittime fatto di lunghi sterrati pietrosi e tormentati le vibrazioni hanno messo sotto stress la staffa che ha ceduto in due punti, il tubo e l'orecchia forata, nonostante gli spessori in gomma ecc che avevo aggiunto, del resto è comprensibile perché la staffa non è fatta per sostenere un plexiglass così alto per centinaia di chilometri in fuoristrada, immaginate la leva che fa.

Hai perfettamente ragione. Al momento di off non ne ho fatto anche se mi piacerebbe cominciare a farne di leggero. Per evitare leve strane e vibrazioni eccessive sto verificando come fissare la staffa in maniera efficace. Appena faccio il tutto posterò il risultato.
 
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view post Posted on 7/12/2020, 21:15
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Ok grazie AntonioA, facci sapere, io sto pensando di rifare la staffa un po' più robusta ma che sfrutti la posizione dei quattro fori, tuttavia proverò a saldare la vecchia e a darci due punti con la filo continuo.
 
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view post Posted on 26/12/2020, 20:44
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KLEista

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Finalmente sono riuscito a testare il nuovo cupolino anche se per pochi km.
Come già detto in un post precedente è circa 10 cm più alto del MRA Vario Touring che avevo in precedenza. Per l'estetica nulla da dire, anzi, a mio avviso sta molto bene sulla moto ed è più più bello. Ai bassi regimi essendo più alto e largo si vede eccede in qualche vibrazione più del MRA, che però tende a sparire appena si sale col gas, ma per questo devo ancora rinforzare la staffa e penso che fatto anche questa modifica le vibrazioni dovrebbero diminuire.
Nella guida non ho notato nessun sfarfallamento strano. Come protezione dall'aria devo dire che confronto all'originale nulla da dire, mentre a confronto con MRA, qualcosa è migliorata, ma non proprio più di tanto, forse perchè MRA ha anche il deflettore che ovviamente fa il suo dovere. Sopra i 110 km/h si sente l'aria che passa sulla parte superiore del casco facendolo muovere, ma come detto inizialmente l'ho provato per pochissimi km, vedremo col tempo. Intanto per la spesa sostenuta, mi sembra poco meno di 50 € (MRA vario tuoring oltre i 100€) e a parer mio l'estetica migliorata, secondo me ne è valsa la pena.
Ciao
 
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20 replies since 7/7/2014, 10:27   1499 views
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