Kawasaki KLE 500 Forum

spingidisco?, leva frizione vicino manopola

« Older   Newer »
  Share  
kartoni
view post Posted on 31/10/2011, 10:08




Ciao a tutti!!!!
volevo segnalare un problema che non trovo negli altri post in bacheca!
Giovedì mentre ero el traffico vorticoso in tangenziale mi sono accorto che la leva della frizione era sempre piu' vicina alla manopola sx.....mi fermo al primo meccanico auto pensando che fosse semplicemente un problema di filo usurato che si stava staccando, ma il mecca m'ha detto che era un problema interno dello spingidisco con tornava indietro completamente nella sua corsa.
E' grave secondo voi?
Quanto ci vorra' per sostituire il pezzo? In termini di soldi e di tempi di riparazioni?
E' facile da reperire ( la mia kle e' il modello 2005)?
....sono tanto triste e tanto a piedi!!!
Un saluto
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 12:09

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Ma oltre alla manopola avevi anche segni di indurimento nel mettere le marce? Da quanto tempo non cambi l'olio? Il cavo è ben regolato e quando tiri la manopola, a parte il gioco a vuoto di circa 2-3 mm, vedi la leva rilascio (vicino al carter) che si muove? Te la fa solo quando usi parecchio la leva (traffico elevato)?


Se veramente è lo spingidisco che non torna, dovresti cavartela con la sostituzione delle 5 molle che stanno sullo spingidisco (spesa minima). Potrebbe essere anche la leva di rilascio sul carter che non riesce a tornare in posizione di riposo (ha un piccolo parapolvere - dagli una soffiatina leggera e spruzza un goccino di lubrificante per ammorbidire il labbro esterno).

Controlla che non si sia allentato il controdado vicino alla leva a mano e/o i 2 dadi vicino al carter. Se si allentano la leva prende gioco e si avvicina alla manopola. Controlla che la leva di rilascio (quella sul carter frizione dove metti l'olio motore) ruoti libera e torni in posizione di riposo.

Ciao

PS - se hai tempo facci sapere qualcosa su te e la bimba nella sezione Reception.
 
Top
kartoni
view post Posted on 31/10/2011, 12:30




Ciao,
innanzitutto scusate per non essermi presentato, ma già facevo parte del forum con il nick di kart, ma non so perchè non riesco più ad entrare con il mio vecchio nick e cosi' ne ho creato uno nuovo.
Per risponderti ai quesiti...
-non ho notato indurimenti nelle marce
-non cambio l'olio da 6000 km
-la leva del carter si muove e si tira normalmente, ma non torno in posizione di riposo...ed è questo che ha fatto pensare ad un problema allo spingidisco...perchè non presenta dadi duri o allentati, ma è come se non al rilascio della leva frizione non abbia la spinta a tornare indietro...
Speriamo bene, anche perchè il meccanico a cui mi rivolgo è in vacanza e non vorrei farmi fregare dall'officina vicino casa a cui l'ho portata!!
Pietro
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 13:02

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Quindi, se ho capito bene, tu vedi che la leva di rilascio del carter non riesce a tornare indietro e nel contempo la leva manuale si avvicina alla manopola (come se tu stessi tenendo la manopola leggermente tirata).
Non ho capito se te lo fa sempre e comunque o solo dopo tanto uso della frizione.

Come ti dicevo sembrerebbe un problema di molle semprechè non ci sia il cavo che si punta (o la leva di rilascio sul carter che rimane bloccata).

Mi pare che tu l’abbia già portata dal mecca – altrimenti, quando si presentava il problema, potevi vedere la posizione della leva carter – allentare il controdado zigrinato vicino alla leva manuale e i 2 dadi vicino alla leva carter – in tal modo il cavo sarà abbastanza libero e se la leva del carter rimane sempre ferma vuole dire che sono le molle (altrimenti è probabile che sia il cavo che punta nella guaina - magari ossidazione o qualche trefolo che si blocca nella guaina).

Ciao
 
Top
kartoni
view post Posted on 31/10/2011, 13:15




....effettivamente il problema si è manifestato il giorno in cui in giro per roma c'era un traffico allucinante e ho usato molto la frizione per fermarmi e ripartire in coda...
escludo il cavo che da un occhiata rapida mi sembrava pulito ed in buone condizioni...ho chiamato adesso il meccanico che ancora non ci ha messo mano....
...faccio sapere appena riesce ad aprire....
 
Top
RoMax72
view post Posted on 31/10/2011, 14:08




una mezza idea di cambiar le molle l'ho anch'io.. ma a roma dove trovarle?? per ora mi hanno chiesto 18 euri ed una settimana d'attesa..
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 14:27

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (RoMax72 @ 31/10/2011, 14:08) 
una mezza idea di cambiar le molle l'ho anch'io.. ma a roma dove trovarle?? per ora mi hanno chiesto 18 euri ed una settimana d'attesa..

se ti hanno chiesto 18 euro il prezzo, qua in Italia, è in linea con quello che c'è in giro es.

http://www.motoshopitalia.com/product_info...roducts_id=3338
sono a 15 +spedizione


Invece, in Germania che hanno prezzi migliori le trovi a 19,99 compreso spedizione in Italia

http://www.ebay.it/itm/KUPPLUNG-FEDERN-KUP...=item1c1041dd7a


Ciao
 
Top
RoMax72
view post Posted on 31/10/2011, 14:58




quelle su motoshop le avevo viste, ma aggiungici anche i 7-8 euri e conviene ordinare le originali a 18..

Forse nel pomeriggio faccio un salto da altri due ricambisti vicino al lavoro e poi se non trovo di meglio le vado ad ordinare..
 
Top
7 replies since 31/10/2011, 10:08   123 views
  Share