Kawasaki KLE 500 Forum

colpi e inciampi del motore al minimo

« Older   Newer »
  Share  
ciccioburghy
view post Posted on 3/5/2012, 15:14




Ciao Dario, mi lancio in una rispostona e spero di non dire una Ca@@ata;
quando avevo in vendita la KLE 1 (qualche settimana fa) è venuto a vederla uno che
ha un negozio di moto da 30 anni e conosceva vite-morte e miracoli del KLE, avendola avuta.
Dopo avermela distrutta (ovvio....figurati se non gli trovava di tutto) mi ha fatto questa prova
della smanettata e del rilascio per vedere se il contagiri tornasse al suo posto subito,
anche la mia KLE1 faceva cosi' anche se meno marcatamente di quanto capisco della tua;
lui asseriva che oltre alla "magrezza" era anche un problema di sincro in quanto un cilindro rimane un po' piu' "accelerato"
dell'altro, per qualche istante e poi si riassesta.
non so.... te la vendo così come me l'ha detto il tipo.
 
Top
riiado
view post Posted on 3/5/2012, 15:18




come sempre le tue spiegazioni sono impeccabili.... Ti devo una birrona... tedesca. Magari in Germania al raduno? No perchè forse forse riesco a "fare un salto".
Speriamo!
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 15:22

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (ciccioburghy @ 3/5/2012, 16:14) 
.....anche la mia KLE1 faceva cosi' anche se meno marcatamente di quanto capisco della tua;
lui asseriva che oltre alla "magrezza" era anche un problema di sincro in quanto un cilindro rimane un po' piu' "accelerato"
dell'altro, per qualche istante e poi si riassesta.
non so.... te la vendo così come me l'ha detto il tipo.

Concordo......anche la sola cattiva sincro comporta notevoli problemi sul circuito del minimo. Visto che per farla bisognerebbe vedere le vitine, meglio bisognerebbe mettere mano anche alle vitine.......ci sta un'errata regolazione per una o entrambe le cose.

Ciao
 
Top
ciccioburghy
view post Posted on 3/5/2012, 15:27




Uaohhhh ragazzi... !!! mi sento fichissimo con un "concordo" di Saverio... e proprio sulla carburazione !!! :P
Anche se non era tutta farina del mio sacco.

@Dario.... come sai io ho il vacuometro (con tanto di vuotometri in bagno di glicerina) ... e quando vuoi te lo metto a disposizione. ^_^
 
Top
riiado
view post Posted on 3/5/2012, 15:37




CITAZIONE
@Dario.... come sai io ho il vacuometro (con tanto di vuotometri in bagno di glicerina) ... e quando vuoi te lo metto a disposizione.

E avevo già pensato a te per capire come fare.. Il problema è che continua a piovere a dirotto, e mettersi d'accordo per un bel giretto diventa davvero difficile!
Cmq... Alessandro, vai su "Incontri e ritrovi" e vedi che c'è uno che sta organizzando un giro in Svizzera partendo da Lugano per il 2 Giugno. Possiamo trovarci? io molto probabilmente parteciperò!
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=50777866
Ciao!
 
Top
ciccioburghy
view post Posted on 3/5/2012, 15:41




no problem! non era per insistere ...sia chiaro.
ho visto il giro del 2 giugno... ma Azzarola!!! mi sembra (per me) bello tosto.. :unsure: . se poi considero che parto da altri 100 km
prima (e dopo...)
 
Top
riiado
view post Posted on 3/5/2012, 15:45




Ma vaaaaaaaaaaa!!!
Quando sei a casa non ti accorgi neanche, e ringrazi di averlo fatto.. E cmq nessuno ti vieta di girare la moto e dire "ragazzi, torno a casa". Guarda che fare i passi è veramente una figata! e sicuramente nessuno corre...
Piuttosto, grazie per la dritta sulla sincronizzazione, è una cosa che influisce di sicuro su problema che ho.
Ringrazia indirettamente quel tizio così puntiglioso!!
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 16:30
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE
...
Nel senso, quando accelero e lascio la manopola del gas, la moto non torna giù di giri immeidatamente, ma rimane leggermente accelerata da sola, per poi abbassarsi e portarsi al minimo da sola... il tutto dura un paio di secondi. E' una cosa parecchio fastidiosa, e non capisco a cosa sia dovuto. Ovviamente ho ricontrollato tutti i cavi acceleratore, ingrassati, verificato che non fossero in tensione o che la loro strada non fosse ostacolata, o regolato a dovere i registri a monte e a valle... Niente, la moto reagisce così.

tranquillo, non è niente di grave, se non hai una farfalla più aperta dell'altra è solo un problema di magrezza al minimo (probabilmente ora con i livelli e i valvolini nuovi è più magra di prima..)
regola bene le vitine di carburazione e la sincro come ti ha detto Saverio e torna come nuova ;)
CITAZIONE
....
Ufff... Ne ho una dietro l'altra... Più si mette mano, più si scoprono magagne.
Mi vien voglia di passare ad una Versys!

indubbiamente con l'iniezione problemi di sincro e di carburazione non ce ne sono.....
se tutto funziona :P
ti assicuro che il gruppo "pompa - regolatore di pressione- sensore di livello" è più incasinato del rubinetto benzina e che se devi correggere la carburazione (filtro aria o scarico non originale...) c'è da divertirsi.....
Malgrado in casa ci siano tre iniezioni kawa che funzionano egregiamente,
io preferisco ancora regolare la carburazione...

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
riiado
view post Posted on 4/5/2012, 08:41




Vincenzo, Saverio, Alessandro.
Grazie ai vostri consigli ho sistemato questo piccolo problema. Oggettivamente la moto è tornata come prima semplicemente ingrassando (cioè avvitando) la vite del circuito del minimo. Ho ripetuto la sincronizzazione con il mio vacuometro a tubo con l'olio, ma devo dire che come sistema empirico è alquanto approssimativo, per non dire inutile. Credo che i vacuometri siano la scelta più giusta, e non è detto che in futuro non decida di comprarli (o farmeli prestar da Alessandro).
Grazie a tutti, spero davvero di non dovergli mettere più le mani addosso per un bel pò (almeno fino a dopo il raduno internazionale).
Ciao! Dario.
 
Top
ciccioburghy
view post Posted on 4/5/2012, 08:46




Bene! contento per te!
per curiosità... con che cacciavite (o aggeggio) riesci a lavorare sulle viti? te lo sei autocostruito?
perchè mi piacerebbe sapere e eventualmente trovarlo se esiste in giro....
 
Top
riiado
view post Posted on 4/5/2012, 09:22




Esistono in commercio viti di quel genere molto molto comode perchè sostituiscono la vite stessa e rimangono sempre in sede, inoltre sono anche abbastanza "fighette" (Roba ricavata dal pieno in alluminio). Eccone un esempio:

accarb03 Mixer
http://www.benzonimoto.it/it/showroom/show...p?IDPRODOTTO=40
http://www.pagineprezzi.it/a/lista_prodott...ta_prodotto.htm

Io personalmente mi sono autocostruito con una brugola dell'IKEA quella piccola vite (ti basta prendere la brugolina, e molarla con una lima in modo da crearti la punta piatta). Funziona abbastanza bene, anche se la cosa migliore sia una forma come quella che vedi in foto (addirittura con i numeri, in modo da fare entrambi i carbu identici).
Devi cmq farla in misura, non troppo corta perchè poi non riesci ad usarla, e on troppo lunga altrimenti non riesci ad infilarla.
Fai tu, niente di difficile cmq.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 10:44

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (riiado @ 4/5/2012, 09:41)
....semplicemente ingrassando (cioè avvitando) la vite del circuito del minimo..........

Penso che tu abbia svitato.

CITAZIONE (ciccioburghy @ 4/5/2012, 09:46)
per curiosità... con che cacciavite (o aggeggio) riesci a lavorare sulle viti? te lo sei autocostruito?
perchè mi piacerebbe sapere e eventualmente trovarlo se esiste in giro....

Vai in ferramenta, prendi un cacciavite a taglio nano ( a sx nella foto), gli tagli via un pezzetto di manico e se ti trovi meglio gli dai una limatina intorno.

Oppure un taglio/taglio a 90° (tipo brugola) e moli se è troppo lungo; oppure una brugola e moli le estremità a mo di taglio.

Ti consiglio il cacciavite nano a taglio che riesci a ruotare senza doverlo disinserire (come accade per gli altri sistemi elencati); lo punti nella vite, gli metti un dito sotto e ruoti il manico per quello che ti serve; gli fai 2 segni di colori diversi a 180° sullo stelo (come fosse una prosecuzione del taglio) che ti aiutano a capire di quanto giri.
Nella foto noterai il “nano” prima della modifica (col manico ancora integro) perché mi sono dimenticato di fare la foto dopo. Comunque considera che il manico modificato è circa la metà (o non riesci ad inserirlo per il poco spazio tra carburi e basamento inferiore).
Consiglio anche uno specchietto (le capriole sono sempre dure da fare) per vedere la posizione delle viti e fare un segno di riscontro prima di muoverle anche se, con un po’ di pratica e malizia, si riesci ad identificarlo facendo muovere leggermente il cacciavite sino a quando non s’incastra nella vitina (usa lo specchietto che ti da già un inidcazione sulla posizione per inserire il cacciavite, fidati).

jpg

Ciao
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 11:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


mi piacerebbero le vitine postate da Riiado,
ma vista la reperibilità (e i prezzi...) ;)
uso un bit a taglio da 4mm (CR-V4-5/32) colorando con 2 colori diversi 2 facce opposte (e per comodità lo specchietto).

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
ciccioburghy
view post Posted on 4/5/2012, 12:27




in effetti sono carine... stavo guardando in rete e mi è sembrato di vederle a circa 15 euro l'una.
domanda pero':
nella descrizione del primo link di Dario c'e' scritto "carburatore Keihin FCR" e chiedo:
che vuol dire FCR ? E' anche il nostro un FCR?
e poi se non sbaglio le ho viste anche con una molletta.... per il nostro ci vuole la molletta o no?
per sostituirle basterebbe svitare completamente l'originale e riavvitare quelle oppure bisogna avere qualche avvertenza?

ciao
Alessandro
 
Top
riiado
view post Posted on 4/5/2012, 12:50




Il nostro keihin è un CVK, quindi credo che quelle viti non vadano bene.
Non hanno molle interne, e per smontarle ovviamente devi prima svuotare i carburatori... Sarebbe anche il caso di tirarli giù per lavorare agevolmente ed evitare danni o rompere qualcosa.
Per il prezzo che hanno (15 euro l'una...) vado avanti tranquillamente con gli utensili fai da te.
CITAZIONE
colorando con 2 colori diversi 2 facce opposte (e per comodità lo specchietto)

Questa è effettivamente una ottima soluzione, efficacie ed a costo zero, come sempre ;)
 
Top
103 replies since 6/2/2011, 19:56   5888 views
  Share