Kawasaki KLE 500 Forum

colpi e inciampi del motore al minimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2011, 20:37

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (zakle @ 12/3/2011, 18:20) 
ho scoperto che il sebatoio, anche quando è su on, mi goccia un pochino... Non posso svitare la vite di drenaggio della vaschetta sinistra perché è spanata, non posso togliere il coperchio superiore del carburatore sx perché due viti sono spappolate. Io mi sa che gli dò fuoco a 'sta moto...

L'unica cosa che sono riuscito a fare è togliere la parte superiore del rubinetto, quella della depressione (non la mia, del serbatoio), le membrane non sono rotte, la molla è integra. Ho rimontato il tutto. Tutto come prima: schioppa e si impunta vistosamente al minimo, adesso spesso si spegne pure... Posso dire vaffanculo? O verrò bannato? Spero di no...

Per il rubinetto che ti goccia un pochino su On non ti preoccupare piu' di tanto, se le gocce sono pochne è accettabile e, comunque sia, se le valvoline coniche dei galleggianto chiudono bene non vi sono problemi.

Quando ho comprato il mio KLE (era usato), vedendo il rubinetto su PRI, l'ex proprietario a domanda risponde "Bho????? Io è da piu' di un'anno che lo tengo cos :blink: ì e non ho mai avuto nessun problema ;) "..... io (penso tra me e me) "meglio, significa che le valvole sono Ok :rolleyes: ".

Per la brugola spanata recupera una pinza a becchi curvi; butta un po' di svitol e fai agire; vai di pinza e cambia la brugola.
Il rubinetto (a depressione e caduta libera - On, Res e PRI) è un'unico assieme; quando togli i due bulloni che lo fissano al serbatoio viene via tutto.

Non ho capito perchè hai smollato i coperchi superiori dei carburatori??? Li hai già disinstallati???

A questo punto, pur non essendo amministratore, posso capire il tuo stato d'animo e accordarti il vaff.....lo.

Non voglio insistere ma, se vuoi fare un tentativo prima di gettare la spugna, prova la procedura che ti ho indicato in precedenza.

Ciao - Saverio
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 10:33
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


per la vite della vaschetta:
hai provato a svitarla con il cacciavite tork (misura T15)?
Lo chiedo perché le viti tork son state inventate per poter essere avvitate e svitate (anche con attrezzi motorizzati) con coppia notevole senza spanarsi, non solo per mettere in difficoltà chi cerca di intervenire senza attrezzatura specifica.

Penso sia indispensabile far spurgare le vaschette, controllare la tenuta degli spilli (o valvoline) dei galleggianti e verificare i livelli.

La sincronizzazione e la carburazione, se non sono state modificate, non possono dare disturbi così pesanti su una moto che ha funzionato fino ad ora.

ciao
Vincenzo
 
Web  Top
zakle
view post Posted on 13/3/2011, 12:08




Aggiornamento: stamattina sono riuscito a svitare la vite per il drenaggio della vaschetta sinistra (guardando la moto da dietro). Ho fatto scendere un po' di benza e non mi pare ci fosse nulla di anomalo (l'ho raccolta in un bicchiere e controllata controluce. Ora sono riuscito a riavvitare la brugolina del drenaggio ma è ovvio che la dovrò sostituire, voglio vedere il ricambio - se te lo vendono - quanto hanno il coraggio di fartelo pagare.
Mi sono dovuto fermare perché non ho i tubi trasparenti e i vacuometri. Se riesco in settimana mi procuro il tutto e provo a controllare il livello delle vaschette e semmai vedere come sta messa la sincronizzazione...

Ah... scusami Saucel ma nell'inc.....tura di ieri non ti ho neanche ringraziato per l'esauriente guida che hai postato, grazie davvero. E grazie ovviamente anche a tutti gli altri che intervengono. Ciao.

Edited by zakle - 15/5/2011, 00:11
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 12:17

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (vin-lap @ 13/3/2011, 10:33) 
per la vite della vaschetta:
hai provato a svitarla con il cacciavite tork (misura T15)?
Lo chiedo perché le viti tork son state inventate per poter essere avvitate e svitate (anche con attrezzi motorizzati) con coppia notevole senza spanarsi, non solo per mettere in difficoltà chi cerca di intervenire senza attrezzatura specifica.

Penso sia indispensabile far spurgare le vaschette, controllare la tenuta degli spilli (o valvoline) dei galleggianti e verificare i livelli.

La sincronizzazione e la carburazione, se non sono state modificate, non possono dare disturbi così pesanti su una moto che ha funzionato fino ad ora.

ciao
Vincenzo

Il bravo "Vincenzo" mi trova d'accordo su tutto.

Per il fatto della carburazione e sincronizzazione (da fare dopo i controlli detti in precedenza che sono propedeutici - bonifica e livello) è da vedere gli interventi fatti, passatemi il termine, "un po' alla carlona" (tipo il mecca che ha toccato senza manco mettere in moto)......altresì questo mezzo era già da un po' che denotava problemi. Chissà cosa ha fatto anche il mecca dello spillo conico??????
Se per es. io ho una carburazione grassa (o magra) al limite del malfunzionamento, basta poco per superare il punto di efficienza.......basta un filtro sporco... delle candele che si bagnano......il tubo di depressione del rubinetto che fa passare carburante andando ad ingrassare il solo cilindro nr. 1.........un po' di schifezza nelle vaschette......uno scarico non originale piu' aperto........uno svitamento involontario della/e vite/i del minimo...... ecc.......


Tranquillo Zakle. A quanto hai trovato le viti del minimo? Controlla anche il livello vaschette?

Ciao - Saverio
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 12:51
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


:woot: Saucel mi ha "ispirato" una altra prova "semplice":
staccato e tappato (specie dalla parte del carburatore) il tubo della depressione per il rubinetto, facendo andare la moto in "pri" come va?

Fino ad ora come hai trovato le candele?

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
zakle
view post Posted on 26/3/2011, 19:09




Ciao ragazzi... scusate se mi sono eclissato ma è stato un periodo un po' complicato. Oggi finalmente, con un po' di tempo a disposizione, sono riuscito a fare un po' di prove:


Edited by zakle - 15/5/2011, 00:12
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 23:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


Potrebbe essere o il livello del carburatore sinistro troppo alto o la valvolina del carburatore sinistro che non chiude bene:
risultato carburazione grassa dal carburatore sinistro che si smagrisce e migliora lasciando il tubetto di depressione sinistro aperto.
Considera che per i carburatori la condizione normale è avere i tubetti tappati (dai dispositivi a cui sono collegati), quindi se il motore gira meglio con il tubetto destro aperto, anche la carburazione a destra è grassa...

Un ritorno di fiamma potrebbe essere provocato dalla valvola di aspirazione del cilindro sinistro che è "puntata", dovrebbe eventualmente basta una registrazione, ma aspetterei prima di aver sistemato il carburatore sinistro.

Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2011, 08:08

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Tutto molto coerente e corretto quello che dice il Bravo Vincenzo.

Hai sicuramente la carburazione sul sinistro eccessivamente grassa. Oltre al livello (ancora da verificare per il Sx - per il Dx va bene come lo hai trovato).........dato che stiamo parlando di minimo e bassi giri, "stringi" la vite del minimo (sotto il corpo farfallato) di Sx.
Quindi: avvita di 1/4 alla volta la vite e riprova con la procedura. Come detto in precedenza sarebbe utilissimo fare un controllo di Sincronizzazione in modo da appaiare valviole e circuiti di entrambi i carburatori.

Prima procederei con queste semplici regolazioni "carburazione viti del minimo e sincronizzazione". Solo dopo, in base a funzionamento, Km del mezzo e sfiammatine andrei a ragionare su un controllo valvole (che comunque sarebbe buona norma verificare).

Se avessi provato subito la sincro avresti sicuramente rilevato con immediatezza il problema. Comunque l'importante è arrivarci.

Ciao - Saverio

PS- Ricorda di controllare il livello di Sx

 
Top
zakle
view post Posted on 28/3/2011, 09:43




La prova della sincronizzazione non l'ho potuta fare perché non ho i vacuometri, li sto cercando ovunque ma a Roma ti guardano strano quando glielo chiedi... sembrano credere si tratti di una parolaccia, eppure non è che lo abbia chiesto al panettiere o in un negozio d'animali...

secondo te questi potrebbero andare?

annuncio ebay vacuometri

Edited by zakle - 15/5/2011, 00:13
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 23:25
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


ribadisco:
per me hai una valvolina conica del galleggiante che non tiene....
e se il rubinetto era su on anche lui non sempre tiene bene....
Ciao
Vincenzo
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 07:47

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Concordo con Vincenzo.

Dato che il livello della vaschetta Dx l'hai controllata ed era Ok, hai sicuramente il Sx alto. Pertanto, hai il cilindro di Sx eccessivamente grasso e da li nascono i problemi. Verifica per sicurezza il livello ma è quello al 99,9999999999%, dopo di che devi smontare i carburatori e mettere mano alla valvolina conica del galleggiante oppure è solo da regolare quest'ultimo. Se non te la senti portala dal mecca e digli direttamente tu del problema. Se vai da uno onesto penso che te la cavi con meno di 100 € (compreso controllo carburazione e sincro).

Ciao e in bocca al lupo - Saverio

 
Top
riiado
view post Posted on 3/5/2012, 14:13




Riprendo questo topic vecchio di un anno per una domanda e richiesta di aiuto (un'latra volta...).
Dopo aver sostituito le guarnizioni del rubinetto benzina (conseguentemente ad un disastro e perdita di carburante che è andato dappertutto), ho proceduto, già che avevo tutto smontato, alla sincronizzazione empirica con sistema del tubo con olio dentro dei due carburatori.
Ora... l'avevo fatto già altre volte, e la cosa era stata più che semplice.
Ora invece, ho un'altra ulteriore seccatura alla erogazione. Nel senso, quando accelero e lascio la manopola del gas, la moto non torna giù di giri immeidatamente, ma rimane leggermente accelerata da sola, per poi abbassarsi e portarsi al minimo da sola... il tutto dura un paio di secondi. E' una cosa parecchio fastidiosa, e non capisco a cosa sia dovuto. Ovviamente ho ricontrollato tutti i cavi acceleratore, ingrassati, verificato che non fossero in tensione o che la loro strada non fosse ostacolata, o regolato a dovere i registri a monte e a valle... Niente, la moto reagisce così. Se intervengo sulla vite del minimo (nel senso che lo abbasso completamente) questo sintomo scompare, ma il risultato ovviamente è che non tiene più il minimo.
Come posso risolvere il problema? Ufff... Ne ho una dietro l'altra... Più si mette mano, più si scoprono magagne.
Mi vien voglia di passare ad una Versys!
Grazie a chiunque sapesse aiutarmi!
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 14:59

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


E’ molto probabile che sei magro al minimo (non al minimo della rotella ma al circuito). Allenta leggermente le viti miscela (così ingrassi) e riprovi: fallo di ¼ di giro alla volta per entrambe e riprova. In contemporanea, appena ti pare Ok ed è sufficientemente calda ti regoli il minimo della rotella.

Ricorda sempre di segnare a come sono impostate man mano che le muovi. Sarebbe ideale capire, ancora prima di modificarle, a quanto le hai attualmente (segni, stringi senza serrare calcolando quanti giri fai, riallenti fino al segno fatto).

Ciao
 
Top
riiado
view post Posted on 3/5/2012, 15:06




Pensi quindi sia solo un problema di regolazione delle viti del circuito del Minimo?
Strano che questo problema mi si presenti ora però... Non ho toccato nulla della carburazione, ho solo sostituito i valvolini conici delle vaschette carbu, regolatoil livello e sostituito le guarnizioni del rubinetto benzina...
Mhà... Stasera provo, poi ti dico.
Pensi sia solo quello?
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 15:14

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


E' una possibilità.

Abbassando il minimo, il sintomo scompariva perché andavi a chiudere le farfalle e ingrassavi dato che diminuivi l’apporto d’aria.
Non sto a fare la solita tiritera ma è un fenomeno che lo attui quando sei ingolfato……….per mettere in moto tieni tutta la manopola aperta per “smagrire” e inibire l’ingolfamento (l’apporto d’aria diventa preponderante rispetto alla benza che il motore riesce a risucchiare per la scarsa depressione dovuta al basso RPM…….).

Spiegazioni sul perchè te lo fa le avrei ma è meglio verificare che sia vermante quello.

Per il fatto che si spegne sotto un valore di RPM minimo sai già tutto ed è inutile prolungarsi.

Prova come indicato, male che vada puoi sempre rimettere tutto com'era.

Logico che una volta impostato per bene il minimo (possibilmente a caldo) ti termini la sincro.

Ciao
 
Top
103 replies since 6/2/2011, 19:56   5889 views
  Share