Kawasaki KLE 500 Forum

RUBINETTO BENZINA A DEPRESSIONE, ...quanti problemi può creare....

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view post Posted on 11/10/2013, 15:02
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Lo so che sono banale, ma se hai un amico meccanico che ti può leggere i valori delle emissioni potresti, invece che navigare nella nebbia, sapere da dove incominciare. Se non te lo sa decifrare il mecca prova a scrivere qui i valori di COcorretto, Lambda (se rientra nella scala di lettura che nelle moto potrebbe non rientrare), HC, Ossigeno. Poi sappiamo che si può fare. Fatto salvo che i carburatori siano allineati. Mannaggia che sei lontano se no ti ci davo una mano volentieri!
 
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view post Posted on 11/10/2013, 15:59

kle user

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ok, grazie little dany.... allora faccio tesoro e, da buon ingegnere gestionale (non motorista) riepilogo i compiti per casa per problema di risposta non ottimale a 3-4.000 giri... :P
1-candele le ho trovate nere: provo a sostituirle e non costano molto (se la situazione non cambia al max me le tengo di scorta).
2-sostituisco molla membrana a depressione sx che non è al 100% (leggero ticchettìo) LA risoluzione di quella di dx (molto deformata) risolse il problema analogo...
3-depressione carburatori non allineati/registrati (analisi con vacuometro e analizzatore gas (COcorretto, Lambda, HC, Ossigeno), Regolazione vite posta tra i due carburatori che funge da bilancere del comando gas) fino ad ottenere una depressione pari.
4-Riposizionare il getto del minimo a 1 giro e 3/4 e osservare reazione.

Vi farò sapere!!!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
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view post Posted on 12/10/2013, 06:47

Man o' KLE

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Attento Diego: il 4 (riposizionamento dei getti a 1 e 3/4) va fatto prima del 3 (sicnronizzazione dei carburatori) e, se proprio la dobbiamo dire tutta, vanno fatti in concomitanza.

Ciao
 
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view post Posted on 2/12/2013, 17:24

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allora amici, ieri (finalmente) ho fatto l'intervento:
-sostituite candele e arriva corrente su entrambe
-sostituite le molle delle saracinesche di entrambi i carburatori
-nel fare la sincro con vacuometro, quando ormai ero pronto a regolare viti di registro delle farfalle e getti del minimo, scopro che al minimo i 2 carburatori sono equilibrati e si squilibria verso dx, ma ho sospeso la sincro.... poichè scopro che in pratica la moto va ad un cilindro. In pratica il carburatore sx non invia benzina al cilindro di sx. Infatti i condotti di sx in uscita dal motore sono appena caldi e non bollenti come quelli di dx (basta mettere qualche goccia d'acqua e vedere se evapora). E la moto fatta partire con 2 candele rimane accesa con una unica candela, solo se si lascia la candela di dx, altrimenti si spegne, indice del fatto che il cilindro di sx non lavora.
A questo punto l'ipotesi più plausibile è che il getto del massimo sx sia completamente otturato (la moto è stata ferma per anni in box). Quindi va smontato tutto il carburatore, pulito per bene.
Avete altre ipotesi?
grazie.
Saluti...
 
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view post Posted on 2/12/2013, 20:54
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Man o' KLE

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se ho capito bene dovrebbe essere il getto del minimo intasato.....
o la vite di regolazione carburazione minimo (quella sotto al carburatore) troppo chiusa......

oppure il livello in vaschetta sballato (la candela sinistra dopo le prove era asciutta?)....

Ciao
Vincenzo
 
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view post Posted on 5/12/2013, 09:20

Man o' KLE

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Ma hai provato anche a vedere se dalle vaschette dei carburatori esce benzina e zozzeria?
 
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gigishadow
view post Posted on 25/7/2014, 10:58




Ciao ragazzi, sono rimasto colpito dalla spiegazione di saucel, veramente molto chiaro.
Volevo sapere, se era possibile, una curiosità sul mio rubinetto a depressione.
Nella levetta del rubinetto, io ho solo ON, OFF e RES, ho visto che staccando entrambi i tubi (depressione e benzina), in qualunque modo posiziono il rubinetto la benzina non esce mai, mentre se smonto la membrana e posiziono su RES o ON, ne esce a fiumi.
Non riesco a capire se è normale che non ci sia mai una discesa libera..
Ringrazio tutti anticipatamente per l'eventuali risposte.
 
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view post Posted on 25/7/2014, 11:23
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Man o' KLE

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di solito il rubinetto della KLE ha "ON, PRI e RES", su pri è sempre aperto....
ma se il tuo rubinetto ha solo ON, OFF e RES, evidentemente non ha caduta libera ed ha invece una posizione di "sempre chiuso".....

Ciao
Vincenzo
 
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gelonet
view post Posted on 4/9/2016, 20:10




ringrazio saucel perché ha dato tante risposte alle mie domande e mi ha illuminato facendo le prove che suggeriva lui, ma:

prendo la moto, faccio il tagliando, pasticche, candele, filtro aria, olio, filtro olio. rimonto il tutto e accendo la moto; la moto parte e ok. il giorno dopo prendo la moto per andare al lavoro; la moto va da dio, anche l'effetto "sonnolenza tra i 2 e i 3000 giri pare moooolto attenuato, quasi impercettibile! Faccio 15-18 km e il serbatoio è mezzo pieno e quindi mi fermo al distributore per mettere benzina; faccio il pieno. Riparto, tutto ok. Altro stop per colazione al barrino e riparto, tutto ok! Faccio altri 7 km e quando arrivo a 1 km dall'azienda la moto dà il peggio di sé: singhiozza, si spenge, riparte,risinghiozza e si rispenge, ma per fortuna arrivo a destinazione. La sera al rientro riprovo ad accenderla: la moto va benissimo, finché all'uscita della superstrada, e dopo una tirata a 160 all'ora, chiudo il gas, per imboccare la rampa d'uscita ma, alla riapertura, la moto si pianta e si spenge ancora. provo a riaccendere e riparte... pare posseduta dal demonio!!! Con questa tiritera, ogni tre km di rispengimento, riesco ad arrivare a casa... Smonto tutto e, come da saucel, smonto tutto fino all'ultima vite, controllo membrane, o-ring e tubazioni (che cambio con un paio nuove). Provo la moto e va tutto bene, spengo riaccendo, tiro le marce, e tutto ok. Oggi, giro in moto con amici: parto, faccio 3 km e trà-tràn, moto spenta (panic!!!!);pongo il rubinetto su PRI, apro il tappo e vado così perché la moto in quella configurazione non standard, va. Facciamo 250 km (con tanto di inalazione di fumi benzina provenienti dal tappo socchiuso del serbatoio che mi avranno causato minimo 6 tumori per polmone), quando mi decido a pochi km da casa a provare a chiudere il tappo per verificare il condotto di compensazione del serbatoio ma sempre con rubinetto su PRI, e la moto va bene; mi <zzardo a rimetterlo su ON e la moto, olé, comincia a singhiozzare. Eppure ho verificato il funzionamento dell'alimentazionecome detto da saucel e anomalie non sono saltate fuori... e quindi?????
 
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view post Posted on 5/9/2016, 01:54
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Man o' KLE

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hai posizionato male la cannula di colore rosa che passa sotto sella serbatoio, non va al centro a ma dx,
 
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gelonet
view post Posted on 5/9/2016, 05:59




non c'è nessuna canula rosa. ma se dici quella che scavalla l'airbox ed è a fondo aperto, è a posto, tutta a destra e si muove liberamente
 
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view post Posted on 5/9/2016, 12:05
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Man o' KLE

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si intendevo quella, proprio non va nel buco al centro (in qualsiasi posizione) ma va a destra di fianco quasi schiacciata.
altrimenti non so
 
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view post Posted on 5/9/2016, 12:17
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Man o' KLE

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Se su PRI va bene e su ON o RES difetta, il problema potrebbe essere dovuto alla mancata o parziale apertura del rubinetto a depressione. Verifica a partire dal tubicino nero del carburatore SX, fino alla membrana del rubinetto.
 
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view post Posted on 13/9/2016, 09:57

Man o' KLE

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hai un filtro benzina installato?
 
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view post Posted on 25/4/2020, 14:26

Man o' KLE

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Oggi ho rilevato umidità di benzina sopra i carburatori.
Essendo KLEmentina classe 1993 rabbrividivo temendo la perforazione del serbatoio causa ruggine.
Appena smontato ho rilevato che il rubinetto non chiudeva e continuava a far passare benzina.
Premetto che sostituii i componenti del kit revisione rubinetto circa 6 anni fa.
Disassemblato il rubinetto ho notato che tutte le parti in gomma sono abbastanza "morbide" solo che l'O-ring 92055 1419 della chiave di manovra risulta visibilmente allungato. Probabilmente il danno è dovuto alla foga che si utilizza quando tutto ad un tratto il motore ti abbandona per strada per esaurimento del prezioso fluido, e con tutta la rabbia con le mie manone e tutti i guanti afferro la manopola e la giro.
In attesa di reperire il ricambio ho provato a montare la vecchia guarnizione smontata 6 anni fa che risulta abbastanza rigida, ma non allungata e sto monitorando il serbatoio per vedere se rilevo perdite. Poi la risostituirò.

Morale della favola il kit di revisione "compatibile" acquistato su ebay.de a me è durato 6 anni (e mi ritengo ampiamente soddisfatto)
 
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59 replies since 16/11/2010, 09:45   15642 views
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