Kawasaki KLE 500 Forum

RUBINETTO BENZINA A DEPRESSIONE, ...quanti problemi può creare....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2013, 07:25

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Ti hanno già spiegato molto bene il tutto.

Aggiungo solo che oltre a cambiare gli spilli (e verificare che le sedi dove chiudono sono integre e pulite) devi anche fare la regolazione dei livelli (se sono molto alti ti ritroverai sempre benza nella parte bassa dell'airbox).

Ciao
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 09:58

kle user

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bari

Status:


Ciao a tutti, allora finalmente ho trovato il tempo di mettere mani (4 ore di lavoro), assieme ad un mio caro amico esperto motorista:
-rubinetto che continuava a gocciolare su on e res: dopo intensa soffiata ha smesso. L'ho cmq aperto e pulito. tutto OK
-benzina che gocciola più o meno copiosamente da tubo scarico airbox: c'era la seguente impurità (verde e grande poco più di una formica in entrambi le sedi di chiusura della spilletta (spillette nuove!!) (sembra benzina plastificata)
54rz
(soffiando nel circuito del carburatore non sembra ce ne siano altre) ora non esce più benzina dallo scarico airbox e la moto non si spegne più, regge tranquillamente il minimo.
Inoltre ho portato il getto del minimo (che era a 2,5 giri) a 1 giro e 3/4 ma tra i 2000 e 3000 giri rispondeva in modo non ottimale. Allora per fare un test l'ho riportato a 2 giri e 1/4 e va molto meglio.
Ora quindi va benissimo!!! la quantità di benzina che usciva dall'airbox (che variava molto da 0 a 3 gocce/secondo dipendeva dalla posizione di tale impurità)

procederò con la manutenzione ordinaria (pulizia filtro aria, cambio olio) Diciamo che la kawasaki avrebbe fatto forse bene a mettere un filtro (come presente in altri carburatori) poco prima della sede di chiusure delle spillette del galleggiante, per evitare che impurità possano impedire la corretta chiusura delle stesse. Sperando che non ci siano altre impurità, se il problema dovesse riproporsi, metterò il filtro di carta tra serbatoio e carburatore.

vi ringrazio per il supporto e i consigli...e spero di essere stato utile a qualcuno nella descrizione dei sintomi e delle soluzioni. CIAO!!!!!
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 10:40
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


CITAZIONE (diegoC79 @ 7/10/2013, 10:58) 
-rubinetto che continuava a gocciolare su on e res: dopo intensa soffiata ha smesso. L'ho cmq aperto e pulito. tutto OK
-
vi ringrazio per il supporto e i consigli...e spero di essere stato utile a qualcuno nella descrizione dei sintomi e delle soluzioni. CIAO!!!!!

Vedi che a volte i "colpi d' aria" fanno bene! :woot:

Sulla questione del liquido uscito dallo scolo del airbox: usi pulire e oliare lo stesso filtro più volte?
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2013, 14:21

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
869
Location:
Carrara (fu Roma)

Status:


CITAZIONE (little_dany @ 7/10/2013, 11:40) 
Vedi che a volte i "colpi d' aria" fanno bene! :woot:

Soprattutto dopo una gran bella mangiata!!!


per la carburazione...strano che tu l'abbia dovuta portare a 2 e 1/4 giri
forse è possibile che dopo aver risistemato il filtro aria tu debba richiudere le viti? sempre che i getti siano originali chiaramente
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 14:50
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


CITAZIONE (zantium @ 7/10/2013, 15:21) 
per la carburazione...strano che tu l'abbia dovuta portare a 2 e 1/4 giri
forse è possibile che dopo aver risistemato il filtro aria tu debba richiudere le viti? sempre che i getti siano originali chiaramente

Non è impossibile, soprattutto se il filtro aria è troppo poco permeabile dall' aria, ovvero sporco o eccessivamente oliato, cosa sospettabilissima per via della perdita di liquido dallo scolo dell' airbox.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2013, 14:56
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


ma, se ho capito bene, il filtro non è ancora stato pulito/verificato....
quindi alla carburazione ci si penserà dopo.....
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2013, 14:39

kle user

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bari

Status:


ciao a tutti..ri-eccomi tra voi.. allora ho verificato le candele ed il filtro (ed ecco lo stato in cui erano prima di risolvere il problema delle spillette che non chiudevano):
lxf4g
a97y g9pr 1x9o d2zx snw6 k25f

ho estratto una sola candela...era nera (l'ho un 'po spazzolata prima di rimetterla), ma ora dovrebbero essersi autopulite..no?
quindi mi sembra di capire che la regolazione del getto del minimo dipenda anche dallo stato del filtro. Al momento la moto non sta proprio al 100% in termini di risposta alla potenza, ma, mi sembra, solo attorno ai 3.000-4.000 giri. Può quindi essere che l'aver portato il getto a 2 giri e 1/4 possa avermi migliorato la risposta in accelerazione tra i 3-4.000 giri, ma in modo non risolutivo. MA al momento non sono soddisfatto di come risponde la moto.... dopo tutta la fatica fatta... ma, vedendo le foto secondo voi il filtro è da sostituire?
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 14:55

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Il filtro aria non è assolutamente da sostituire: dagli solo una bella lavata, asciugata (senza esagerare con l'aria compressa troppo forte) e un'oliata con olio motore pulito (senza esagerare - non deve colare ma deve essere solo lubrificato al tatto delle tue dita).

Quelle candele denotano una carburazione grassissima che era prevedibile visto l'eccessiva quantità di benza e i 2 e 1/4 di giro del getto del minimo. Le candele non sono autopulenti e in base ai Km percorsi ti conviene sostituirle.

E' normale che tutta la carburazione è conseguenza della quantità aria-benzina.

Hai fatto il controllo livelli dopo che hai sostituito gli spillini dei galleggianti?

Ciao
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 15:17

kle user

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bari

Status:


ciao saucel... ti ringrazio pe rla risposta... allora ok per i filtro...
si si!! quando abbiamo sostituito le spillette abbiamo fatto il controllo dei livelli ed era tutto ok e perfettamente allineato!!
Inoltre descrivo un'altra operazione fatta: muovendo a mano verso l'alto la ghigliottina di dx sentivamo un forte ticchettio e la ghigliottina non si muoveva fluidamente e sin sopra come quella di sx. Smontiamo il tappo superiore destro e la molla aveva una deformazione. Ripristinato con un lavoro certosino l'andamento elicoidale della molla, la ghigliottina dx andava meglio di quella sx che aveva un ticchettìo seppur quasi impercettibile, per cui la sx l'abbiamo lasciata così.
la 1° domanda è : può essere che sia quella che mi da l'anomalia in accelerazione a 3-4.000 giri? o lo possiamo escludere? Sicuramente se riesco a risolvere questo problema che non risponde bene in accelerazione, riportando poi il gettito del minimo a 1 giro e 3/4 avrò conferma che non c'entra nulla.
La 2° domanda è: può essere che le candele mi diano un'anomalia di questo tipo solo in quel range di giri (3-4.000)?
grazie infinite!!!
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 15:41
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


1 - può essere....
2 - no, le candele "malconce" vanno male a tutti i regimi ma lo si nota solo in quelli più critici.

P.S. "aprire" la vite del minimo non influisce su un regime di giri ma ad una apertura piccola dellla ghigliottina,
che essendo a depressione si apre in funzione dell'apertura della farfalla dell'acceleratore e del regime di giri.....
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2013, 15:53

kle user

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bari

Status:


ok. allora innanzitutto cambio le candele e, se il problema persiste, agisco sulla molla sx. thanx!!!
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 18:21

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Ti consiglio di cambiare le molle e in base ai Km percorsi anche le candele. In seguito riprova a posizionare il getto a 1 e 3/4 perché il resto hai già fatto tutto e bene.

Ciao
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 10:50

kle user

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bari

Status:


la moto ha solo 5.200 km (veri) perchè era di un mio caro amico che l'ha comprato nuova nel 2003, l'ha usata pochissimo e l'ho sempre vista inutilizzata nel suo box (o usata pochissimo) da quando lo conosco, ossia dal 2004.
Con questo kilometraggio mi conviene comunque cambiare molla e candele?
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 11:31

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Molle: visto che tu stesso hai denotato dei problemi; visto il costo irrisorio; direi di procurartele e cambiarle comunque così ti togli qualsiasi dubbio futuro. Considera che il carburatore a depressione ha il cuore del suo funzionamento nella membrana e, di conseguenza, nella molla (che serve per riposizionare la membrana stessa e dargli la giusta "frizione" al movimento).

Candele: i Km percorsi sono effettivamente pochini; però, anche qua, dato il costo io direi di sostituirle (al massimo ti tieni di scorta quelle che smonti per eventuali problematiche/prove). Considera che una candela può anche "bruciarsi" specie in presenza di miscele eccessivamente grasse e questo accade indipendentemente dal tempo di utilizzo.

Ciao

PS - stai facendo un ottimo lavoro.
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 11:49

kle user

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bari

Status:


Ok, procedo e vi faccio sapere. Per altro ieri ho constatato che il range è proprio quello (3-4.000 giri), che la non piena risposta all'acelerazione avviene con diverse marce e che a motore a caldo il fenomeno si riduce un bel po', ma non scompare.
per il lavoro sto avendo una mano da un amico esperto.. non è tutta farina del mio sacco!! :-)... però grazie a voi ho capito un bel po' di cose che al mio amico erano già chiare!! quindi grazie a tutti!!!

a presto!!!! comunque... eccola qua!!!
b8hq

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
59 replies since 16/11/2010, 09:45   15648 views
  Share