Kawasaki KLE 500 Forum

Il nostro carburatore

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view post Posted on 9/11/2020, 09:22
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kle user

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Chiedo una cosa: come mai nel primo post di saucel non si vedono più le immagini? Si riuscirebbe a ripristinarle? Sarebbe veramente d’aiuto! Grazie mille.
 
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view post Posted on 9/11/2020, 13:19
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Man o' KLE

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quel post era stato riportato anche qui:
https://sites.google.com/site/wikikle500/tecnica/carburatore
 
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view post Posted on 9/11/2020, 20:18
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kle user

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Wow! :o: Grazie mille!
 
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view post Posted on 21/5/2021, 14:18

kle user

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Ciao a tutti, oggi sto pulendo i carburatori perché con moto accesa al minimo mi saliva a2000 giri da sola! Ora pulisco tutto e rifaccio le regolazioni del livello vaschette ecc...
Chiedo.. nello smontare mi sono accorto che la vite del minimo del carburatore di destra era svitata di 2-1/4 e quella del sinistro di 1-3/4 . È normale? Perché i getti principali sono uno di 95 e uno di 92?? 🤔
 
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view post Posted on 21/5/2021, 20:45

Man o' KLE

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I valori delle viti del minimo riportati sul manuale sono quelli mediamente corretti, ma ogni carburatore, per funzionare al meglio, potrebbe avere bisogno di variazioni rispetto al valore medio-ideale. Fai finta di dover fare una regolazione partendo da 0: se non hai un valore quantomeno vicino a quello corretto dovresti fare decine e decine di prove (inutili), ma se hai un valore di partenza ti bastano pochi tentativi (a volte nessuno) per avere il funzionamento migliore. Ti conviene rimetterle come stavano, sperando che non siano state modificate da qualcuno o eventualmente allentate. Solo dopo che hai verificato come va, eventualmente fai piccole modifiche per capire se migliora. Ti consiglio anche la sincronizzazione.

Discorso analogo per tutto il resto, getti compresi. Potrebbe capitare - per es. per la normale usura – che la moto risponda meglio con un getto leggermente diverso da quello previsto.
 
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view post Posted on 21/5/2021, 21:43

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beh io penso, ma è un semplice mio pensiero, che ci sta, che se hai 2 getti di dimensioni diverse le viti del registro siano impostate diverse, una ad un valore e l'altra ad un altro. Grazie ciao
 
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view post Posted on 21/5/2021, 22:21

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Ok è quello che ho pensato anch’io, però mi chiedevo perché nel manuale ci sono i due getti di dimensioni diverse “di fabbrica” e la taratura del minimo uguale per tutti e due ! Poi sicuramente i minimsono stati impostati così come li ho trovati da chi ci ha messo le mani prima di me!

Per ora comunque io li ho rimessi tutti e due a 2 giri e la moto va molto meglio ( comunque anche con una bella pulizia che ne aveva bisogno) .. poi tra qualche giorno ricontrollo le candele che erano bianchissime!😬

*filtro aria e candele cambiate un mesetto fa!
 
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view post Posted on 22/5/2021, 06:40
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Man o' KLE

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I getti sono diversi per il carburatore destro e quello sinistro: esce così di fabbrica.
95 e 92 sono la norma a partire almeno dal 1999 e seguenti, forse anche prima.
I modelli più anziani montavano getti uguali da 112.
Come già ben consigliato da Saucel, le viti di regolazione esistono per regolare.
Poichè un carburatore è composto da componenti micrometriche, ci sta che (vuoi per tolleranze diverse, vuoi per un corretto accoppiamento al relativo cilindro, ecc.) ogni carburatore richieda una regolazione personalizzata.
Anche le mie KLE, ed altre che mi passano per le mani, richiedono una regolazione differenziata tra carburatore DX e SX per un funzionamento soddisfacente soprattutto al minimo.
Bisogna prestare attenzione che non ci siano aspirazioni d'aria prima della testa: scompenserebbero la carburazione tanto da renderla irregolare ed inaccettabile (ad es. valvola del PAIR, membrana del rubinetto, collettori laschi, ecc.).
 
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view post Posted on 22/5/2021, 07:35

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Capito! Ora vedo un po’ come va e vi faccio sapere!
Grazie mille a tutti intanto! 😁
 
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view post Posted on 31/10/2023, 12:04

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ciao ragazzi,ho comprato due membrane per la mia Kle500 del 95' visto che le vecchie erano deformate,purtroppo nello smontare la parte superiore del carburatore si è staccato un pezzo :wacko: :blink: :f: secondo voi è possibile saldarlo o è necessario cambiare l'intero carburatore o tutti e due? grazie,vi allego le foto

Attached Image: 20231031_114448

20231031_114448

 
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view post Posted on 31/10/2023, 13:59
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Man o' KLE

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Più che saldarlo, con tutte le complicazioni e lavorazioni che ne conseguono, proverei ad incollarlo considerato che quella parte non svolge alcuna funzione gravosa.
Deve "solo" essere ben sigillata sia sul lato rotto che sul lato membrana.
 
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view post Posted on 31/10/2023, 14:48

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grazie,che tipo di sigillante potrei comprare? io ho un bicomponente per metalli non so ce c'è qualcosa di meglio
 
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view post Posted on 1/11/2023, 07:52
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Credo che un bicomponente generico per metalli possa svolgere bene la sua funzione.
Quel punto non è strutturalmente portante e tuttavia ci sono altre 3 viti che sostengono il coperchio e la spinta della molla, tra l'altro relativamente blanda.
Magari qualcosa che tenga il calore, ma senza esagerazione: i carburatori si riscaldano, ma non credo che superino i 50/60°C.
 
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view post Posted on 2/11/2023, 15:57

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ciao,grazie della risposta,ho incollato con un bicomponente per metalli poi mi sono accorto che anche il coperchio era crepato ed ho incollato anche quello, tra un po' di giorni la proverò su strada.
 
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view post Posted on 3/11/2023, 07:39
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Man o' KLE

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L'importante è che non ci siano aspirazioni di aria dalle parti della membrana.
 
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