Kawasaki KLE 500 Forum

Portapacchi laterali "Home-made"

« Older   Newer »
  Share  
riiado
view post Posted on 11/4/2010, 11:53 by: riiado




Per la rubrica "Il fai da te sul KLE" ecco qui l'ultima mia creazione, dopo molte ore di fatica e bestemmie.

Anche in questo caso so che l'argomento è stato sviscerato in mille modi, ma apro un Post dedicato perchè sono particolarmente fiero del mio... capolavoro!
Non mi perdo in dettagli, lascio parlare le foto. Dico solo che il costo totale, tra materiale (ferro tondo e piattine), verniciatura, saldature, stuccate, viti, è stato di circa 40 euro, considerando tutte le volte che compravo qualcosa ma alla fine non andava bene (tubi di diametro sbagliato, viti errate, ecc.).
La parte più complessa è stata piegare i tubi per realizzare i due quadrati stondati... ho usato una piegatubi manuale (quelle da idraulico per tubi di rame, ma che vanno benissimo anche per il ferraccio), ed essere riusciti a fare un quadrato piatto e simmetrico solo a occhio (avevo solo un disegno fatto a CAD, ma assolutamente inutile) non è stata per niente impresa facile!
Il resto è stato tutto un susseguirsi di prove ed errori, smonta-rimonta, prova-riprova, avvita-svita, vernicia-svernicia... dopo un mesetto e molti Week-End buttati, il risultato premia.

Le userò come aggancio per delle splendide borse laterali morbide GIVI T421, una offertona su ebay da 75 euro pari al nuovo, anche se credo che, data la robustezza, ci potrei tranquillamente attaccare delle Touratech in aluminio (e non è detto che mi autocostruisca pure quelle in futuro). La struttura è praticamente irremovibile, e se provo a spostare la moto prendendo uno dei portapacchi, non si deforma di un mm.
il tubo usato è da 14 mm di diametro (di più secondo me è del tutto uno spreco), le piattine sono da 30 mm, le viti tutte brugole brunite con dadi frenafiletto, lo stucco è il bicomponente epossidico (fatastico!), la verniciatura è un fondo da ferro nero satinato che ho lasciato così com'è, senza riverniciarlo perchè era già bello così.
Per ogni dettaglio, a chi volesse farle da sè, sono qui a disposizione. Purtroppo non ho i disegni perchè davvero sono andto completamente a occhio, per ogni dettaglio.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Edited by riiado - 11/4/2010, 18:45
 
Top
24 replies since 11/4/2010, 11:53   2029 views
  Share