Kawasaki KLE 500 Forum

Ticchettio metallico: devo preoccuparmi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2015, 07:42
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Secondo me la campana della frizione non ha nulla a che vedere con il ticchettio sopra citato.
Potrebbe essere qualche valvola un po' lasca o la catena delle distribuzione, il cui gioco non è ancora sufficiente a far scattare il cricchetto del tendicatena, e quindi sbatte leggermente.
Comunque bisognerebbe ascoltarlo.
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 08:57

kle user

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Come promesso ecco il suono della mia kle 500.
cosa ne pensate? Da cosa dovrebbe essere dipeso?
Grazie anticipatamente a tutti.
Video
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 10:42
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Foxerello @ 30/7/2015, 09:57) 
Come promesso ecco il suono della mia kle 500.
cosa ne pensate? Da cosa dovrebbe essere dipeso?
Grazie anticipatamente a tutti.
...........

non riesco a sentire il ticchettio, ma il minimo mi sembra irregolare....
le candele e la sincronizzazione come sono?
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2015, 10:49

kle user

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Non ho mai messo mani alla moto. Ho ricevuto la moto con il cambio d olio gia fatto.adesso ho fatto dal mio mecca il primo cambio olio e candele , che peraltro mi aveva messo il repsol 5w40, poi sostituito da me dopo 230 km per il famoso ticchettio e il tonfo che mi hanno preoccupato. Il riferimento al rumore che sostituendo l olio è migliorato è riferito al momento dello scoppio il tonfo , cosa che prima della sostituzione faceva anche il famoso ticchettio oltre al diciamo tonfo . Scusate ma sarò fissato. Però devo togliermi il dubbio.
per sincronizzazione cosa intendi ?
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 13:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


la sincronizzazione dei carburatori con i vacuometri:
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=48795991
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2015, 16:00
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Se e' quello che ho sentito di sottofondo mi sembra una catena.
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 19:38

kle user

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Catena distribuzione primaria? Oggi ho controllato l escursione eliminanto la vite da 12 come da tutorial ottimo che risulta essere da 47mm . Mi sa che siamo nella norma. Prossimamente controllero il gioco valvole e sincronizzazione carburatori. Vi farò sapere. Grazie a voi mi sento piu sollevato e tranquillo di viaggiare von la mia piccola. Grazie a chi tirne in vita questo forum. Qualcuno mi puo aiutare con tutoria per controllo sincronizzazione carburatori e valvole?
 
Top
gelonet
view post Posted on 21/8/2015, 23:06




Anche nella mia (1994 con 54000 km) il ticchettio si sente ai bassi regimi e sparisce in accelerazione. Il mecca cui l'ho portata per cambiare i paraoli forcella mi ha detto che lo fa di suo, la moto l'ha provata e dice va bene.
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 20:03
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Foxerello @ 1/8/2015, 20:38) 
Catena distribuzione primaria? Oggi ho controllato l escursione eliminanto la vite da 12 come da tutorial ottimo che risulta essere da 47mm . Mi sa che siamo nella norma. Prossimamente controllero il gioco valvole e sincronizzazione carburatori. Vi farò sapere. Grazie a voi mi sento piu sollevato e tranquillo di viaggiare von la mia piccola. Grazie a chi tirne in vita questo forum. Qualcuno mi puo aiutare con tutoria per controllo sincronizzazione carburatori e valvole?

valvole:
https://sites.google.com/site/wikikle500/t...o-gioco-valvole

sincronizzazione:
https://sites.google.com/site/wikikle500/t...tore/vacuometro
jpg

la vite 5 (la giri dall'alto) è quella di sincronizzazione....
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2015, 22:31

kle user

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie vin... comprerò il vacuometro e mi metterò all opera. Ho tentato proprio oggi a cercare di farlo ad " orecchio" ma ho preferito lasciarlo cosi .
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 20:57

kle user

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ennesima consulenza, forse la più affidabile.
Ho provato a giocare con i carburatori, esasperando sia la vite il minimo che l altra il risultato non è cambiato.
Riposto tutto come era , perché andava quasi tutto bene, almeno nella carburazione.
Oggi ho chiesto consulenza ad un meccanico sembra il più affidabile. Lui mi ha detto che quel ticchettio sia causato dal parastrappi frizione. Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito, se è complicato eventualmente sostituirlo, o qualche persona fantastica che mi possa innanzitutto dire come verificare e eventualmente sostituirlo ma soprattutto dove acquistarlo? Grazie s tutti dei consigli.
 
Top
MauroOl
view post Posted on 1/11/2015, 01:36




Un poco di irregolarità di regime al minimo è una caratteristica dei bicilindrici, però quel minimo che si sente mi pare troppo basso, va regolato tra 1200 e 1400 rpm
 
Top
MauroOl
view post Posted on 1/11/2015, 02:35




Se vuoi buttare dei soldi per comprare i vacuometri fai pure, esiste un metodo molto semplice e dal costo irrisorio, un pezzo di tubetto trasparente lungo circa 10 m, lo appendi a uno scaffale ad un'altezza di almeno 2m. facendolo penzolare nel mezzo, ci metti dentro del liquido colorato (il liquido antigelo va bene anche perchè ha una certa viscosità che aiuta facendo un poco da ammortizzatore del movimento) fino a metà altezza poi colleghi le altre due estremità ai due tubetti presenti sui carburatori a cui andresti a collegare i manometri, di fatto hai costruito un manometro differenziale pure molto preciso, fin troppo, lo sbilanciamento tra i carburatori ti verrà segnalato dal dislivello del liquido nei due rami, vedrai anche che lo sbilanciamento varia a seconda del numero di giri, la taratura del carburatore alla fine sarà di fatto una cosa media, non riuscirai mai ad ottenere due carburatori esattamente bilanciati a tutti i regimi.
Io i carburatori della KLE li ho sempre bilanciati così, un paio di volte l'anno, ci vogliono 10 minuti, basta togliere la sella per essere comodi a collegare i tubetti e per raggiungere la vite di registro.
Lo schema costruttivo lo puoi vedere nell'immagine seguente.

[IMG]http://[/IMG]

Scusate non so come ma l'immagine alla fine la ho inserita due volte e non riesco più a toglierne una.

Attached Image: FILE0015

FILE0015

 
Top
view post Posted on 1/6/2022, 12:11

kle user

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao a tutti, anche la mia KLE del 2006 (40.000 km) fa un ticchettio metallico, non regolarmente, che percepisco di piu' quando sono fermo.. Il meccanico sostiene che sia un problema al tendicatena ma dice che, poiche' non è continuo e frequentissimo, posso continuare a camminarci.. Lui ha dato una "tirata" (passatemi il termine da ignorante) e consiglia di proseguire cosi' per ora. Un eventuale intervento risolutivo potrebbe costare dai 300 ai 500 euro.
Cosa ne pensate? E' il caso di continuare a camminarci o di farlo risolvere definitivamente? A quali rischi vado in contro?
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 06:31
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Lascia stare: la catena di distribuzione del KLE è molto longeva.
Le mie, una ha 130.000km e l'altra 70.000, hanno la catena originale.
Effettivamente, sostituire la catena ai motori EX500 è un'operazione molto laboriosa: bisogna smontare quasi completamente il motore perchè la catena è in posizione centrale.
Ci sarebbe la possibilità di montare una catena aperta, riducendo del 90% lo smontaggio del motore.
 
Top
30 replies since 13/6/2008, 21:31   2047 views
  Share