Ciao ragazzi.
E' da tempo che manco dal Forum (notate la f maiuscola), Sono passato ad una enduro stradale nel 2014 con entrambe le gomme da 17 pollici e nell' ultimo raduno ho notato che, come già sapevo, non sono proprio il massimo per affrontare anche le strade bianche, quel tratto scarso sulla ghiaia della val marecchia mi mise alla berlina e procedevo come fossi sulle uova, così in occasione del cambio gomme mi sono domandato se esistevano pneumatici capaci di affrontare un po' tutte le tipologie di strada e soprattutto fossero della misura giusta (120\70-17 e 160\60-17).
Mi reco davanti al PC e consulto tutti i siti dei vari costruttori (in primis sempre Michelin) e noto che nel campo del trail da 17" non c'è alternativa: stai sull' asfalto e non rompi le balle.
Tuttavia esiste qualcosa che assomiglia un po' al SIRAC e un po' al vecchio e amato ANAKEE II, ovvero il CONTINENTL TKC 70.
Ok, le monto per un prezzo superiore alle Michelin di 30 eurini.
Il mio gommista mi avvisa di una cosa che ignoravo: La Continental se specifica la produzione "made in germani" ti puoi fidare e se non lo fa (vedi famose TKC 80) è più facile che ti possa trovare male e che in alcuni casi sono state sostituite poco dopo il montaggio perchè non giravano nemmeno tonde.
L' impatto è stato ovviamente "pienseroso" ma terminato il rodaggio si sono rivelati non male, ovviamente non puoi pretendere prestazioni eclatanti, sono il tipico gommino che è come avere una felpa tutto l' anno e d'estate fa caldo e d' inverno fa freddo, comunque sono anche M+S. La carcassa mi pice anche più del Michelin pilot power 4 che avevo prima, non è bimescola ma ha la carcassa cedevole nell' ancolo di piega come le enduroIV della michelin che chi ha fatto vero off in mulattiera sa che erano le preferite di chi voleva aprire sul fango.
Dopo questa tediosa marchetta alla Continental passo al vero motivo di questo post: Si sa che chi si occupa di marketing passa anche in rassegna i forum per cogliere i malumori e altro per indirizzare le loro ricerche di mercato, sperando che qualcuno legga questo umile post per comprendere che la continua stradalizzazione delle enduro stradali di fascia media ha portato i costruttori di gomme a fornire solo gomme stradali a scapito di vere allraunder.
Per chi vuole essere stradista al 100% e non disdegna le strade bianche (tanto ormai con il fiorire di paracoppa optional e scarichi sottocoppa e dispositivi come l' ABS) non ci sono scelte e il vero OFF tanto si è andato far fottere; e persino la Michelin dismette l' anakee II e per il III che altro non è che uno stradale 100%.
Tutto ciò per dire che se vuoi gommare un enduro devi premiare la polivalenza e non un aspetto, le prestazioni sono sempre e comunque superiori ai limiti imposti e quindi...
#unagommamigliore #ridatecianakeedue #endurostradalimanontroppo #anchelestradebianchesonostrade
#managerLEGGETE #enduroèanche17pollici
Un saluto.